La Settimana Santa tra Diavoli e Giudei: gli eventi di Pasqua più curiosi in Sicilia

Read English version

Tra sacro e profano, arte e folklore, la Pasqua è l’occasione per conoscere e immergersi nelle più affascinanti e particolari manifestazioni sacre di tutta la Sicilia
La Pasqua in Sicilia non è soltanto un momento di profonda fede e partecipazione ma anche l’occasione per rinnovare tradizioni dalle origini antichissime, tra drammatiche rappresentazioni viventi e processioni religiose.
Tutto ciò si traduce talvolta in veri e propri allestimenti teatrali, dove a far da sfondo alla messa in scena della fasi salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù è il prezioso patrimonio storico-artistico delle città e dei paesi dell’Isola.

 
 
 
 
 
 
Tra gli appuntamenti più celebri, che ogni anno coinvolge migliaia di turisti; sono i Diavoli di Prizzi, che danno vita a una rappresentazione folcloristico-religiosa dai richiami evidentemente pagani: i diavoli, vestiti di rosso, e la morte, vestita di ocra, si aggirano per le vie del paese in atteggiamento goliardico e dispettoso, facendo scherzi ai passanti per ottenere dolci e soldi.
Una corsa frenetica che si interrompe nel pomeriggio della domenica di Pasqua quando cercano, invano, di impedire l’incontro tra le statue del Cristo e della Madonna, esibendosi in una feroce danza: infine il bene trionfa sul male.

 

 

 

 

 

 

 

Ancora tra sacro e profano è la Festa di li Schietti” di Terrasini, che si traduce in una vera e propria prova fisica, per dimostrare forza e virilità e conquistare le innamorate: i cosiddetti “schietti”, ovvero gli scapoli, invadono le vie del paese e si sfidano sollevando a turno, e con una sola mano, un albero di arancio amaro riccamente decorato con nastri e “ciancianeddi”.

 

 

 

 

 

 

 

A pochi passi da Palermo prende vita la Pasqua Arbëresh di Piana degli Albanesi, un tripudio di riti e usanze greco-bizantine. Fra tutte la distribuzione delle uova rosse, rituale tipico delle comunità orientali di rito ortodosso, simboli di vita, fertilità e della Resurrezione di Cristo.