Impressioni di Sicilia: disegni e tessuti stampati di Regine Hildebrandt

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

IMPRESSIONI IN SICILIA. Un racconto intessuto di bellezza

/ disegni e tessuti stampati di Regine Hildebrandt
/ a cura di Eliana Lombardo

 

Palermo, Orto Botanico | Sala Tineo
26.05.2022 / 03.09.2022

L’ Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo – Università degli Studi di Palermo è lieto di presentare “IMPRESSIONI IN SICILIA. Un racconto intessuto di bellezza” che mette in mostra la collezione rappresentativa della ricca produzione di un laboratorio artigianale di stampa serigrafica su tessuto, attivo a Palermo dal 1974 al 1994, diretto da Regine Hildebrandt, artista svizzera, siciliana d’adozione.

La mostra, se da un lato introduce nel mondo della stampa a mano artigianale, facendo un excursus dal bozzetto al telaio, dalla scelta dei colori alla stampa, dal tessuto stampato al prodotto finale; dall’altro parla del sogno di una giovane svizzera giunta a Palermo nel lontano 1965 che rimane incantata alla vista della nostra isola e decide di rimanere per raccontarla sui suoi tessuti.

Nelle stampe serigrafiche di Regine Hildebrandt, la cultura del progetto incontra la produzione artigianale legata alle tradizioni e alle risorse del territorio. Le creazioni di Regine sono tappe di un percorso narrativo che racconta i paesaggi, la flora, le tradizioni artistiche, la storia della Sicilia. Vi ritroviamo tutto l’incanto, la meraviglia di chi, fin dal primo incontro, subisce il fascino di questa terra. La sirena incantatrice posta a simbolo di “Impressioni in Sicilia” trova qui il suo perché.

Regine Hildebrandt cattura suoni, profumi, colori, suggestioni che si trasformano, attraverso la punta della sua matita, in forme essenziali, per poi stendersi sui tessuti in un trionfo cromatico. A ispirarla, la bellezza che si impone e vuole essere rappresentata, le testimonianze di un passato onnipresente che schiude mondi solo a chi li sa leggere, la varietà del paesaggio forgiato dall’intreccio di tante culture.

Un omaggio straordinariamente originale alla Sicilia, attraverso gli occhi di chi questa terra ha saputo leggerla e raccontarla.

L’Orto Botanico, luogo caro a Regine Hildebrandt, ha ispirato alcuni dei suoi disegni. Questo scrigno di bellezza, arte, storia, natura, da sempre regala stimoli contemplativi e creativi agli artisti.

https://drive.google.com/…/1pIRSFvyLCxgUx0TOlhI…/view…

La mostra sarà visitabile fino al 03 settembre 2022 secondo gli orari di apertura dell’Orto Botanico.

Maggio-Agosto | da lunedì a sabato 9:00 -20:00, domenica 10:00 -20:00. Settembre | da lunedì a sabato 9:00 -19:00, domenica 10:00 -19:00.

Ingresso compreso nel biglietto di accesso all’Orto Botanico.