Read English version
CHIESA DEL GESU’ DI CASA PROFESSA
p.zza Casa Professa – Palermo
p.zza Casa Professa – Palermo
Presentazione
L’Associazione Turistico Culturale Itinerars da tempo si adopera per la Valorizzazione del Complesso di Casa Professa, sostenendo e proponendo iniziative e manifestazioni pubbliche, incontri culturali e musicali finalizzate ad ampliare la conoscenza storica ed artistica sia della
monumentale Chiesa del Gesù, sia degli ambienti interni allo storico Complesso dei Padri Gesuiti.
Lassociazione si occupa ugualmente della gestione della fruizione turistico-culturale del Complesso Gesuita proponendo un percorso accessibile a tutti, che consente di visitare oltre la Chiesa anche larea museale su due piani con rari e preziosi manufatti delloreficeria sacra
siciliana, lOratorio della Croce e del Martirio di Cristo detto del Sabato magnificamente decorato a stucco da Procopio Serpotta, l antica Cripta della Chiesa e la monumentale Sacrestia lignea settecentesca.
Questo impegno rientra tra le tante attività messe in campo dallassociazione per valorizzare e per rendere accessibili e visitabili alcuni prestigiosi siti monumentali della città di Palermo, altrimenti inaccessibili e chiusi al pubblico ed ancora fuori dai circuiti turistico-culturali dei flussi
turistici e di massa.
In questa ottica, lAssociazione favorisce e ricerca sinergie e collaborazioni con altre Entità, sia pubbliche che private, per ideare, sviluppare e realizzare iniziative ed eventi che diventino anche occasioni di aggregazione sociale e culturale, opportunità di conoscenza e di apprendimento collettivi. Come negli scorsi anni, anche nel presente anno 2012, lItinerars ha voluto organizzare, a beneficio della cittadinanza e dei turisti presenti in città , un Concerto di Natale che diventi momento di condivisione ma anche occasione di riflessione su temi sociali e solidali, che inducano
spontaneamente a gesti daltruismo e di solidarietà utili al sostegno di Progetti Umanitari concreti. Da qui la collaborazione con lUNICEF e loccasione di sostenere il Progetto Vogliano Zero a favore dei bambini della Siria.
Il Concerto Armonie di Natale avrà come protagonista il Tenore Salvo Randazzo che con il suo canto accompagnerà gli spettatori verso una serata intensa di emozioni, nellatmosfera lieta e mistica propria della festività natalizia favoriti dalla avvolgente, suggestiva e ricca cornice
barocca della Chiesa del Gesù.
Lesibizione dellArtista sarà supportata da un gruppo strumentale e dalla splendida voce della cantante Maria Corso, la cui notorietà è legata al programma televisivo “Novecento” condotto da Pippo Baudo, dove si è esibita in qualità di voce solista.
Il team musicale che accompagnerà il Tenore Salvo Randazzo sarà composto da:
Romina Copernico arpa
Antonio di Pasquale organo
Alessandra Pipitone pianoforte
Presenterà la serata il giornalista Roberto Oddo.
Il programma della serata prevede un ricco repertorio di brani sacri e natalizi, della migliore tradizione classica italiana ed internazionale. A sostengo dellorganizzazione del concerto interverranno sponsors privati e liniziativa sarà promossa dalle più autorevoli emittenti locali.
La Partecipazione al Concerto è con Biglietto di Invito. Con il ritiro del biglietto d’invito sarà possibile offrire un contributo minimo che andrà interamente devoluto allUNICEF per sostenere il Progetto Vogliano Zero a favore dei bambini della Siria.
I biglietti dinvito sono disponibili presso:
Associazione Itinerars : 3387228775 3384512011
Comitato Provinciale Palermo per l’UNICEF
Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF
Via I. Pizzetti, 38 – 90145 Palermo
tel/fax 0916810605
Rotaract Club Palermo Ovest
Contatti: 3296851852
Bar La Cubana
Via G. Pitrè n. 143 – Palermo
Tipografia dellUniversità
Via DellUniversità n. 16 Palermo
Nota Biografica dellArtista:
Salvo Randazzo nasce a Palermo il 28 giugno 1984. Inizia la sua esperienza musicale da autodidatta, perfezionandola poi, con la frequenza del prestigioso Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. La sua carriera viene interrotta da uno spiacevole episodio personale che supera con tenacia a solo 23 anni, trasformandolo per sempre in un acerrimo sostenitore di iniziative che riguardano la ricerca scientifica, principalmente lAIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e la solidarietà.
Salvo Randazzo è oggi un cantante specializzato in “Pop Opera Style”, ovvero una fusione tra canto lirico e popolar music.
Svolge la sua attività anche negli Stati Uniti dove si è esibito per il Presidente Barack Obama. Dal 2009 al 2011, durante la permanenza negli USA, prende parte alle celebrazioni del Colombus Day negli Stati di New York, Connecticut e Ohio in presenza di Rai International. Nel 2010 partecipa come ospite al 3° Premio Ambasciatori Italiani in America, (NY). Alla fine del 2010 pubblica il suo primo lavoro discografico realizzato presso lo studio dincisione TOP40MUSIC LLC di Mahopac, NY. Lalbum, allinterno del quale sono presenti brani composti dallo stesso Randazzo, è nominato al Grammy Awards 2011 nella II Categoria Classical Crossover.
Dal 2011 nota è stata la sua partecipazione e presenza in diverse emittenti televisive italiane tra cui Mediaset, classificandosi con successo alle finali della prima edizione del seguitissimo Programma televisivo Italias Got Talent.
In seguito partecipa come ospite ad altrettante trasmissioni televisive nazionali e regionali e su network Italo-Americani. Nel giugno 2012 , realizza il suo primo concerto a Palermo , sua città natale devolvendo parte del ricavato allAIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) e ricevendo la nomina di 1° Testimonial AIRC Regione Sicilia. Entra a far parte degli Artisti agli eventi: LIVIA insieme a Ficarra e Picone, Sergio Friscia ed altri e Missione Cuore per la vita 2012, Voices and notes for Africa organizzata da Rino Martinez.
E chiamato ad intonare lInno Nazionale Italiano in occasione delle manifestazioni: Le vele della legalità in memoria di G. Falcone e P. Borsellino ad Aspra (PA) e lOscar dello Sport 2012 . Riceve lOscar del Mediterraneo 2012 per il settore MUSICA LIRICA.
Interviene a numerosi concerti a scopo solidale e benefico soprattutto a favore dei tumori infantili. Tra queste, si impegna a favore delle seguenti Associazioni:
Oncologia pediatrica Ospedale Civico di Palermo, Brest Cancer Awareness
Organizzation, Livestrong, Bennet Cancer Center dove viene addirittura
considerato The Best Voice in occasione di Skin Sense Award Gala 2011
presso The Plaza Hotel di New York.
In occasione della Festa della Repubblica Italiana e del 150° Anniversario dellUnità dItalia nellarea di New York e Ohio, ha intonato per le società Italo – Americane lInno di Mameli.
Ha anche partecipato al Tour di Concerti del Coro della Diocesi di Roma diretti da Mons. M. Frisina, sempre negli Stati di New York e Connecticut interpretando i rispettivi Inni Nazionali.
Per il Concerto Armonie di Natale 2012 organizzato da ItinerArs in collaborazione con LUNICEF, Salvo Randazzo ha offerto la sua prestazione a completo titolo gratuito.