III EDIZIONE INFIORATA TERMITANA

Read English version

Infiorata a Termini Imerese – III Edizione 2012 Infiorata Termitana, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna delle Grazie.          

la terza edizione dell’Infiorata Termitana, con tradizionale passaggio del santissimo Crocifisso sul tappeto infiorato. In occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna delle Grazie, l’Associazione Musicale e Culturale “Città di Termini Imerese” e il Comitato di Quartiere Madonna delle Grazie organizzano l’Infiorata, con l’aiuto dei gruppi parrocchiali termitani, la Congregazione di San Paolino e la straordinaria partecipazione dei Maestri Infiorai di Marineo. L’Infiorata si terrà in Via Giacinto Lo Faso e che per il terzo anno consecutivo si colorerà di migliaia di fiori grazie all’accurata e meticolosa fatica di 150 ragazzi provenienti da vari gruppi parrocchiali e sociali della nostra città.
L’itinerario floreale, vuol elogiare la manualità artistica dei giovani che attraverso l’idea, la progettualità e l’invenzione con disegni e fiori porteranno sorriso e gioia ai visitatori con l’unico scopo di cooperare in fraternità e di far vivere parte della città termitana in un’insolita notte primaverile. Innumerevole pregio e facoltà vocata nelle immagini dell’Infiorata Termitana sono state realizzate da un’emergente professionista termitana del disegno, realizzando attraverso la fede, la tradizione, la cultura e la pittura una dei periodi più belli della storia della nostra identità siciliana: il Barocco. Inoltre quest’anno sarà possibile assistere alla prima rievocazione storica dei personaggi illustri termitani e ad una mostra di pregio legata ad un’attività che sta’ quasi scomparendo: l’arte del ricamo, un’esposizione di pittura personale e di artigianato locale, la giornata poi si conclude con l’atteso passaggio della processione del miracoloso simulacro del SS. Crocifisso che percorrerà il tappeto infiorato.

Apertura straordinaria delle Chiese.