Read English version
Da vedere la settecentesca piazza Duomo, l’ottocentesco palazzo D’aumale-D’Orleans, sul lungomare, oggi sede di un museo regionale e antico stabilimento enologico del Duca D’àumale che dalla sua tenuta dello Zucca esportava in tutto il mondo un finissimo e rinomato vino liquoroso.
Tra i monumenti citiamo anche la villa Fassini, in contrada Paternella, attribuita all’architetto Ernesto Basile, meravigliosa residenza liberty appartenuta ai Florio. Nella verde contrada Gazzara – Bagliuso meritano un’escursione il seicentesco castello di Gazzara e la senia, antico strumento irriguo usato dagli arabi.
La cittadina del Golfo merita una visita per il suo importante museo civico di Palazzo D’Aumale. La sezione Etno-antropologica, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Palazzo D’aumale, custodisce la più importante collezione di carretti siciliani del mondo, il cui nucleo originario fu raccolto dal terrasinese Salvatore Ventimiglia. La sezione naturalistica, è il più importante museo di storia naturale dell’Italia meridionale, con le importanti collezioni ornitologiche Orlando, Trischitta e Jannizzotto, le collezioni entomologiche Alliata e Mariani, la collezione paleontologica, mineralogica, geologica ed entomologica De Stefani e la raccolta malacologica Orlando.
La sezione archeologica, è costituita dall’antiquarium dove è esposto uno spaccato di una nave oneraria romana naufragata nel mare di Terrasini; nella sala delle anfore sono esposte reperti punici, italici, romani e medievali. Nell’antiquarium si può inoltre vedere la bella collezione dei modelli di barche da pesca, con relativo corredo di attrezzi, del terrasinese Filippo Castro.
La produzione artigianale offre un variegato complesso di prodotti artistici. Importante è la fabbrica del vetro soffiato e di candele artistiche in Contrada Paterna, della ceramica, Via Cala Rossa, del ferro battuto. Un posto d’onore meritano i prodotti agricoli biologici, soprattutto limoni esportati in tutta Europa. Chi visita Terrasini non dimentica il suo pesce freschissimo e l’eccezionale produzione dolciaria, che sa offrire al palato più esigente il gusto della tradizione siciliana, unito all’elaborazione di nuovi intriganti sapori.
CLICCA QUI (Sezione dedicata alla fotografia per mostrare le bellezze di Terrasini).