Eventi e Manifestazioni

La “sagra del Pane e dello Sfincione”, in programma all’inizio di settembre, rappresenta un momento di rilevante importanza nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione Comunale organizza per favorire lo sviluppo turistico del Comune. Partendo da uno dei prodotti cardine dell’economia artigiana locale, l’appuntamento annuale diviene così un’occasione per fare conoscere al visitatore alcune caratteristiche di questa laboriosa cittadina, ricca di risorse e di bellezze naturali.

Lo Sfincione per la sua genuinità e la sua fragranza inconfondibile si eleva sovrano fra la vasta schiera dei prodotti tipici locali. Si tratta di un alimento preparato dai fornai locali seguendo i metodi del passato: l’impasto è ottenuto utilizzando farina di grano duro e di grano tenero, il condimento impiegando prodotti freschi e naturali. Conosciuta è la particolare maestria dei fornai di Ficarazzi nella produzione del pane che viene fornito anche a moltissimi cittadini di Palermo e dintorni. Annualmente la sagra è un’ottima occasione per richiamare numerosi visitatori a Ficarazzi, una vetrina per fare conoscere al turista gli aspetti storici, monumentali e culturali che caratterizzano questi luoghi. E’ piacevole ammirare per le vie del centro, tra ali di folla che fanno festa, i tradizionali carretti siciliani con i quadri della grande epopea cavalleresca: Rolando a Roncisvalle, lo sbarco di Rodomonte in Francia, Angelica a Parigi, e, come per magia, gli stessi eroici personaggi ritornino a vivere nelle rappresentazioni dell’Opera dei pupi, massima espressione dello spettacolo popolare siciliano.