Read English version
La Grotta Conza si trova ubicata in territorio comunale di Palermo, nell’omonima contrada posta alle pendici della dorsale formata da Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso, in prossimità della borgata di Tommaso Natale, là dove finisce a nord la Conca D’Oro e cominciano la Piana di Sferracavallo e il Golfo di Carini.
La grotta è stata riconosciuta di notevole importanza ed istituita “Riserva Naturale Integrale” al fine di proteggere e trasmettere intatte nel tempo le particolarità geologiche, speleogenetiche, morfologiche e speleobiologiche presenti al suo interno.
La borgata di Tommaso Natale si può raggiungere tramite la A29 direzione Mazara del Vallo, dall’uscita Isola delle Femmine proseguire lungo la SS.113 in direzione Palermo, attraversare interamente Sferracavallo.
Per chi proviene da Palermo, allo svincolo via Belgio immettersi nel Viale Regione Siciliana in direzione Trapani fino all’incrocio per Tommaso Natale.
Tommaso Natale si può inoltre raggiungere con il treno che espleta servizio di metropolitana e con il servizio pubblico di autobus del Comune di Palermo Amat.
Per informazioni sugli orari e sui percorsi telefonare al n°0916031111 per i servizi delle FS e al n° 091/6902690 per i servizi dell’AMAT.