Read English version
Evento su fb
Mercoledì 13 luglio alle 19.00 presentazione del progetto Gli Ultimi Pescatori in collaborazione con Studio Rizoma.
Interverranno il fotografo Francesco Bellina e la direttrice dellEcomuseo Mare Memoria Viva Cristina Alga
Introdurranno: Claudio Gulli e Izabela Moren
Gli Ultimi Pescatori è una nuova grande installazione multimediale di Francesco Bellina e Stefano Liberti che indaga il degrado della piccola pesca e delle comunità portuali attraverso le storie umane che rivelano la scarsità economica localizzata della globalizzazione, lo sfruttamento e la connessione tra tre luoghi apparentemente lontani: Sicilia, Tunisia e Ghana.
Intrecciando le singole storie dei pescatori in una mappa transnazionale, il fotografo siciliano esplora le rotte commerciali e i sistemi che governano il mare, offrendo così una visione inedita del patrimonio mediterraneo e del suo attuale posto allinterno delle reti globali.
Negli ultimi due decenni, il lavoro dei pescatori di tutto il mondo è diventato sempre più difficile e precario. Intrecciando le singole storie dei pescatori in una mappa transnazionale, il progetto esplora le rotte commerciali e i sistemi che governano il mare, offrendo così una visione inedita del patrimonio mediterraneo e del suo attuale posto allinterno delle reti globali. Gli Ultimi Pescatori ha vinto ledizione 10 del Italian Council e sarà presentato allEcomuseo Urbano @marememoriaviva in primavera 2023.
Palazzo Butera : via Butera n. 8, Palermo