Giuliana – Presepe Vivente VIII Edizione “Dono di misericordia”

Inerpicata sulle dolci vette dell’entroterra siculo, sorge una scheggia di diamante purissimo: fiera e preziosa, Giuliana, dall’alto del suo colle, si srotola in ripide stradine che, tra suggestivi scorci di un passato illustre e regale, sono state culla di intere generazioni di uomini, cresciuti e forgiati dalla mollezza del sole estivo e dalla durezza del vento. La cittadina, col maestoso castello di Federico II, che la protegge e le da un’identità, con le sue viuzze, le sue case in pietra e i suoi monumenti, dà l’impressione di emergere dal lontano medioevo.
La magia del luogo diventa lo scenario del nostro Presepe Vivente, un ormai annuale ritorno a un passato languido e misterioso. Una manifestazione pensata e, nel filo degli anni, fortemente voluta e realizzata con l’obiettivo di riscoprire, nella cornice della dolce atmosfera Natalizia, alcune nostre tradizioni. Un appuntamento giunto alla sua 8° edizione, che negli anni è cresciuto in allestimento e scenografia grazie al lavoro ed al costante impegno della Pro Loco, del Comune e dell’intera comunità
Quattro giorni che diventano l’occasione per ripercorrere sentieri e viuzze da tempo inesplorati, promuovere la diffusione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali locali, favorire la partecipazione delle famiglie e condividere con queste un percorso di crescita e conoscenza, rafforzare l’identità culturale, la coesione ed il senso di appartenenza.
Anche quest’anno, in questo piccolo borgo medievale, prenderà vita il Presepe Vivente; sotto la rocca illuminata di Giuliana si rivivrà il miracolo della nascita di Gesù Bambino, insieme al recupero di arti e mestieri della tradizione giulianese e siciliana e alla degustazione di prodotti tipici locali.
Vi aspettiamo il 26-27 dicembre 2016 e 5-6 gennaio 2017. (Fonte facebook)