Gangi – Sagra della Spiga e Festa di Burgisi

Per domenica 10 Agosto 2014 , in occasione della 50a edizione della “Sagra della Spiga” e festa “di Burgisi” l’Associazione culturale Sicilia e dintorni propone  una escursione a GANGI unico Comune siciliano proclamato nel 2012  ” Gioiello d’Italia” e da circa tre mesi “Borgo più bello d’Italia”.

Il programma prevede il seguente itinerario : # Arrivo a Piazza San Paolo ed incontro con le guide; # Visita al Palazzo Bongiorno – sede del Consiglio Comunale – all’interno del quale si possono ammirare affreschi di Gaspare Fumagalli e lampadari in vetro di Murano; # Visita della Chiesa Madre dove, tra le tante opere d’arte, spicca la tela del giudizio universale, ritenuta dai critici, seconda a quella di Michelangelo; # Facoltativamente si può ammirare la cripta chiamata “ a fossa di parrina murti “ (ticket); # Presso il museo civico, all’interno del Palazzo Sgadari , le visite comprendono la sezione etno-antropologica, la pinacoteca Gianbecchina ed il museo delle armi (ticket); # L’ultima visita è quella al Santuario dello Spirito Santo dedicato ad una delle tre figure della SS Trinità.

La pausa pranzo può comprendere, tra i diversi proposti, un menù costituito da antipasti rustici, due primi, due secondi, insalata, frutta, dolce, acqua e vino.

Nel pomeriggio si assisterà, in pieno centro storico, alla Sagra della Spiga che rievoca da 50 anni la cultura e le tradizioni della civiltà contadina coniugandoli con la mitologia pagana ed in particolare al culto della dea Cerere (dea delle messi).

Per l’occasione il borgo – particolarmente decorato dall’intreccio di festoni realizzati con le spighe – si animerà con fasi e momenti diversi del Corteo di Demetra costituito da circa 200 figuranti suddivisi in sezioni rappresentati da : gruppi folkloristici, il corteo di ziti, u bagliu du Baruni, la vita dei campi mentre le divinità più importanti incedono a cavallo o sulle “ stravole “ una sorta di slitte senza ruote, trainate da buoi e sulle quali, in antichi costumi greci, sono interpretate da semplici gangitani e dolcissime gangitane. Solennemente conclude il corteo Demetra.

Rientro in serata.

Comunicato, informazioni e prenotazioni a cura di Giovanni Aglialoro – Associazione Culturale “SICILIA e dintorni” Tel. 091.8121312 + 339.3721811 + 091.8149744 + infocaccamo@libero.it