Read English version
Il programma prevede il seguente itinerario : # Arrivo a Piazza San Paolo ed incontro con le guide; # Visita al Palazzo Bongiorno sede del Consiglio Comunale all’interno del quale si possono ammirare affreschi di Gaspare Fumagalli e lampadari in vetro di Murano; # Visita della Chiesa Madre dove, tra le tante opere d’arte, spicca la tela del giudizio universale, ritenuta dai critici, seconda a quella di Michelangelo; # Facoltativamente si può ammirare la cripta chiamata a fossa di parrina murti (ticket); # Presso il museo civico, all’interno del Palazzo Sgadari , le visite comprendono la sezione etno-antropologica, la pinacoteca Gianbecchina ed il museo delle armi (ticket); # L’ultima visita è quella al Santuario dello Spirito Santo dedicato ad una delle tre figure della SS Trinità.
La pausa pranzo può comprendere, tra i diversi proposti, un menù costituito da antipasti rustici, due primi, due secondi, insalata, frutta, dolce, acqua e vino.
Nel pomeriggio si assisterà, in pieno centro storico, alla Sagra della Spiga che rievoca da 50 anni la cultura e le tradizioni della civiltà contadina coniugandoli con la mitologia pagana ed in particolare al culto della dea Cerere (dea delle messi).
Per l’occasione il borgo particolarmente decorato dall’intreccio di festoni realizzati con le spighe si animerà con fasi e momenti diversi del Corteo di Demetra costituito da circa 200 figuranti suddivisi in sezioni rappresentati da : gruppi folkloristici, il corteo di ziti, u bagliu du Baruni, la vita dei campi mentre le divinità più importanti incedono a cavallo o sulle stravole una sorta di slitte senza ruote, trainate da buoi e sulle quali, in antichi costumi greci, sono interpretate da semplici gangitani e dolcissime gangitane. Solennemente conclude il corteo Demetra.
Rientro in serata.
Comunicato, informazioni e prenotazioni a cura di Giovanni Aglialoro – Associazione Culturale SICILIA e dintorni Tel. 091.8121312 + 339.3721811 + 091.8149744 + infocaccamo@libero.it
Programma