Read English version
In questo posto, dallo straordinario fascino medievale e dagli incantevoli scorci naturali, raggomitolato in cima a un monte nel cuore delle Madonie, uomini e donne sussurrano storie di millenni, d’identità e tradizioni mai completamente svelate che non si stancano di mantenere negli anni la stupefacente seduzione del loro intrinseco potere.
Vivere in Assisi, è considerata uno degli eventi storici più belli di Sicilia e, in Italia, la madre delle manifestazioni itineranti medievali. Essa, con cadenza biennale, per l’imponenza organizzativa e l’originalità dei temi, ripercorre la vita e il messaggio di San Francesco d’Assisi attraverso un singolare connubio tra teatro, arte e musica, nel suggestivo scenario del Borgo più bello d’Italia.
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre, in prossimità della festa del Patrono d’Italia, il borgo medievale di Gangi con le sue bellezze architettoniche, serbate altere e immutate nel tempo, diverrà ancora una volta il superbo palcoscenico di un autentico teatro sotto le stelle.
Sarete voi i protagonisti di un viaggio che scavalca i secoli e oltrepassa i vicoli acciottolati alla scoperta dell’altro e dell’Alto. Un salto inaspettato nel Medioevo per rivivere frammenti di vita, odori e sapori, colori e suoni del XIII secolo. Un’esperienza calata nella verità di un Mistero nato uomo e fatto Santo, da vivere proprio qui, nel centro del Mediterraneo.
DATE & ORARI:
– giovedì 26 settembre (ore 20.00 Manifestazione)
– venerdì 27 settembre (ore 20.00 Manifestazione)
– sabato 28 settembre (ore 17.00 Corteo storico – ore 19.00 Manifestazione)
– domenica 29 settembre (ore 17.00 Corteo storico – ore 19.00 Manifestazione)
– venerdì 27 settembre (ore 20.00 Manifestazione)
– sabato 28 settembre (ore 17.00 Corteo storico – ore 19.00 Manifestazione)
– domenica 29 settembre (ore 17.00 Corteo storico – ore 19.00 Manifestazione)
Per assistere alla manifestazione è necessario acquistare un biglietto che andrà esibito all’ingresso della città nella giornata e per l’orario in esso indicato.
Un periodico servizio di navette permetterà facilmente il collegamento tra la parte bassa del paese e quella alta.