Flaccovio Mondadori (via Roma) – PALERMO – LA DIMORA DEGLI DEI di Martina Galletta

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PALERMO. Un po’ Agatha Christie e un po’ romanzo storico, un po’ polvere salottiera e un po’ indagini improvvisate. Martina Galletta, volto noto della fiction (Don Matteo 10, Il Paradiso delle Signore, Un passo dal Cielo, scelta da Roberta Torre per il suo I baci mai dati, proiettato al festival di Venezia) ha sempre amato scrivere, come ha sempre adorato recitare, cantare e suonare. E così, tra un racconto, una poesia, uno spettacolo e un assolo di fisarmonica, complici i tempi vuoti del lockdown, è nato “La dimora degli dei”, primo romanzo della giovane attrice milanese (Infinito Edizioni), prefazione del critico di teatro Andrea Porcheddu.

Venerdì 24 giugno alle 19, ospite di Flaccovio Mondadori nella libreria di via Roma 270, a Palermo (che finalmente riparte con le presentazioni), Martina Galletta parlerà del suo libro e autograferà le copie. L’attore Sebastiano Gavasso leggerà brani del libro.

Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti). Info al numero (o messaggio whatsapp) 091361064 o alla mail fabulaviaroma@libreriaflaccovio.it. Si può acquistare il libro negli store Flaccovio Mondadori in via Roma, 270; al San Lorenzo Mercato e al centro commerciale Forum.

Dicembre 1938: la Germania nazista ha da poco annesso l’Austria, dando inizio al vortice di eventi che condurranno alla seconda guerra mondiale. Britta, giovane figlia di un ricco industriale austriaco, raggiunge un lussuoso chalet al confine tra Svizzera, Germania e Austria, con il padre e il fidanzato, astro nascente del Partito nazionalsocialista. Sono diretti in Germania, dove il matrimonio è l’evento mondano più atteso del Reich. Britta, indipendente e testarda, vorrebbe un destino diverso da quello impostole dalla società e dalla famiglia. Una nevicata eccezionale costringerà gli ospiti a trattenersi nel resort più a lungo del previsto. E, tra omicidi, furti, cene luculliane, autopsie improvvisate, strudel, amori discutibili e continui colpi di scena, la luce sinistra del nazismo si avvicina sempre di più, proiettando la sua lunga ombra sull’albergo e sui suoi ospiti e rivelandone, senza scampo, la vera natura.

Thriller e noir nello stesso tempo, ma anche un omaggio alle signore del giallo e a Agatha Christie, e una particolare attenzione alla descrizione dei personaggi, in un mondo che si affaccia alla seconda guerra mondiale.

►Martina Galletta,

attrice di fiction e di teatro, in questo suo primo romanzo riflette sul ruolo della donna, sulle leggi razziali e sull’essere umano in sé.

Martina Galletta (Milano), fin da bambina ha solo tre cose in testa: il teatro, la musica e la scrittura. Riesce a diplomarsi, giovanissima, alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi. Da allora lavora nei più prestigiosi teatri italiani: dal Piccolo Teatro di Milano, al fianco di Giulia Lazzarini e Andrea Jonasson, all’Argentina di Roma, dal Teatro Bellini di Napoli al Teatro dell’Elfo di Milano. Roberta Torre la sceglie per il suo film I baci mai dati, che sbarca al 67° Festival di Venezia; Luca Manfredi la trasforma in Giulietta Masina nel film Permette? Alberto Sordi. In televisione, eccola in Alberto (regia di Luca Manfredi), Din Don 2 (regia di Paolo Geremei), Il Paradiso delle Signore 1 e 2  su Rai1, Don Matteo 10, Un Passo dal Cielo 3. Anche la musica accompagna il suo percorso: compone ed esegue la colonna sonora dello spettacolo Lezione da Sarah, dove recita al fianco di Galatea Ranzi, regia Ferdinando Ceriani, al Teatro Argentina di Roma. Martina canta e suona gli strumenti più disparati: fisarmonica, sintetizzatore, pianoforte; ha sempre amato scrivere poesie, racconti, copioni teatrali. Questo è il suo primo romanzo.

Info
Ufficio stampa Flaccovio/Mondadori
Simonetta Trovato | 333.5289457 | Simonettatrovato@gmail.com