“Figli del mondo e fratelli senza frontiere”

Si inaugura Venerdì 7 dicembre 2012 con una Cerimonia d’apertura prevista alle ore 9,30 presso la Chiesa di Santa Maria Degli Angeli                                                (la Gancia)
in via Alloro 27, a Palermo
la Mostra del IV° Concorso-Mostra Presepi di Natale–2012.
Dal  tema annuale:
“Figli del mondo e fratelli senza frontiere”
Il Concorso, ideato ed organizzato dall’Associazione Itiner’ars in collaborazione con L’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
Per la corrente edizione del 2012, l’Assessorato alla Scuola ha deciso di includerlo all’interno della  Manifestazione “ Costruiamo una Città di Pace”, ampliando la consolidata iniziativa riservata alla elaborazione dei Presepi di Natale, con un altro Concorso-Mostra riservato alla produzione di Elaborati Artistici Multiculturali. La Manifestazione comunale vuole così stimolare i giovani e la collettività a riflettere sul significato della Fratellanza fra i popoli, sulla costruzione di relazioni umane improntate ai principi della pace e della crescita umana, nel rispetto delle diversità. “Costruire una città di Pace” coinvolge ciascuno di noi, in quanto essere umani che condividono con gli altri lo spazio dove si è nati e cresciuti, al di là delle etnie, del colore della pelle , della cultura e della religione.
I bandi dei due Concorsi sono stati avviati da metà ottobre scorso e rivolti alle scuole cittadine dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado, suddivise per categorie Baby ( sc. infanzia) , Junior ( sc. elementare) e Senior ( sc. medie). I manufatti artistici dovranno, per questo anno, ispirarsi al tema “Figli del Mondo e Fratelli senza Frontiere”.
Nella fase successiva all’adesione, una Giuria di Qualità composta da Esperti di Settore e da Rappresentati degli Enti organizzatori ha visionato, per ciascun Concorso, gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole partecipanti ( foto, video, relazioni ) e stilato, per ogni categoria una sua graduatoria di merito.
Degli elaborati esaminati, solamente quelli di ogni categoria ( baby, junior e senior) che hanno ottenuto il maggior punteggio di giuria, saranno riammessi in gara ed al giudizio dei visitatori delle due mostre ( Giuria Popolare) per l’assegnazione finale dei primi posti. I restanti presepi partecipanti saranno ugualmente esposti, ma fuori gara.
La Mostra dei Presepi di Natale sarà curata ed allestita dall’Associazione Itiner’Ars, all’interno del Salone del Convento della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con accesso dal Cortile della Gancia, e resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
La Mostra degli Elaborati Artistici Multiculturali sarà curata ed allestita da un gruppo di enti solidali aderenti al Progetto Comunità Urbane Solidali (C.R.E.S.M. ed ARCA) e dal Comitato Provincia Palermo per l’UNICEF, all’interno del Palazzetto Mirto-Filangeri – presso la Soprintendenza del Mare – via Lungarini n. 9, e resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Le due Mostre sono ad accesso libero e gratuito. Tutti i visitatori delle Mostre, concittadini e turisti italiani e stranieri, avranno la possibilità di assegnare un loro voto di preferenza agli elaborati in gara. Dal punteggio finale ( voti di giuria + voti dei visitatori) si potrà ottenere la graduatoria finale dei vincitori ( 1°, 2°, 3° classificato di ogni categoria) di ciascun Concorso.
I vincitori saranno proclamati e premiati dagli Organizzatori, durante la Festa Conclusiva che è prevista per venerdì 18 gennaio 2013 , ore 16,00 presso i locali del Padiglione n. 33 del Complesso “Pietro Pisano”– ex Ospedale Psichiatrico, via La Loggia n. 5 a Palermo.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Itiner’ars cell. 3387228775 – 3384512011 – www.itinerars.it
Assessorato Alla Scuola tel.091/7404338-74
www.comune.palermo.it  LINK : portale della scuola.

Per scaricare adobe clicca qui: