Read English version
Lunedì, al Teatro Massimo, cerimonia di apertura della
XXVIII edizione della manifestazione
Lunedì 29 aprile, alle ore 10.00, nella Sala Grande del Teatro Massimo, si è tenuta la cerimonia di apertura della XXVIII edizione di “Panormus. La scuola adotta la città”, dedicata a Santa Rosalia per il IV centenario del ritrovamento delle sue spoglie. Quest’anno il progetto, di cui sono protagoniste le scuole palermitane, è uno degli eventi collaterali del Festino.
Nell’ambito della cerimonia è stato presentato il programma delle adozioni di siti e monumenti (giorni, orari e itinerari) ed è stato celebrato il consueto rito di consegna delle chiavi della città agli studenti.
Durante tre fine settimana di maggio (3-5, 10-12 e 17-19), gli studenti accompagneranno i visitatori di siti e monumenti alla scoperta di nuove storie e punti di vista, e condivideranno con loro i saperi acquisiti attraverso studi, ricerche e laboratori scolastici.
Non mancheranno però anche attività ludico-ricreative rivolte ai più piccoli grazie alla partecipazione di numerosi nidi e scuole dell’infanzia.
Il 6 giugno è prevusta la cerimonia di chiusura della XXVIII edizione di Panormus. Centinaia di alunni e alunne delle scuole a indirizzo musicale suoneranno, canteranno e reciteranno sulla scalinata monumentale del Teatro Massimo di Palermo. Una delegazione di studenti riconsegnerà al Sindaco le chiavi della città.