Read English version
Martedì 4 giugno 2024 alle ore 16:30 si presenta al Museo Etnografico Siciliano “G. Pitrè” (viale Duca degli Abruzzi 1, Palermo) il libro La vera storia di Vitti ‘na crozza di Sara Favarò (Giambra editore).
Dopo i saluti istituzionali – di Maria Francesca Martinez Tagliavia, dirigente Ufficio Biblioteche e Spazi Etnoantropologici del Comune di Palermo, e di Giorgio Filippone, presidente Settimana delle Culture – dialogheranno con l’autrice la presidente Lions Club Palermo Mediterranea Giovanna Mirabella, storica dell’arte e accademica di Sicilia, Eliana Calandra, già direttrice del Museo Pitrè, e Pippo Furnari, Centro Studi Miniere di Zolfo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
«Questo testo – scrive il giornalista e scrittore Giuseppe Lo Bianco nella sua prefazione – è un risarcimento: alle urla disperate di un popolo di minatori oppresso, e agli ignoti e inconsapevoli autori di una canzone simbolo della Sicilia nel mondo. […] il libro di Sara Favarò restituisce a ciascun Cesare ciò che è suo, autore, interprete, compositore che sia. E restituisce alla voce canora della Sicilia più conosciuta al mondo la sua vera anima di dolore, disperazione e morte, assai lontana dalle note spensierate del motivetto portato al successo dal mercato.»