Palermo “Il Velo” Performance di Moda e Arte

il velo

22 Ottobre 2023

Tipo di evento

MODE School e l’Associazione Culturale ALIBI CLUB, presentano “Il Velo” Performance di Moda e Arte.

Il velo può essere inteso come elemento di protezione dal mondo circostante, schermo per i segreti più profondi dell’anima, scelta o rinuncia nelle varie culture. Può divenire anche segno di benedizione per una nuova famiglia o simbolo di speranza per una giovane vita che cresce.
La performance, che andrà in scena un luogo rappresentativo della città di Palermo e che propone come fondale il Teatro Politeama Garibaldi, unisce insieme il lavoro di stilisti, danzatori e musicisti, attraverso l’esplorazione del percorso interiore delle donne, della loro forza, ma anche della loro fragilità, profondità, sensualità e i loro segreti.
L’obiettivo è quello di far immergere lo spettatore in un contesto urbano suggestivo, affrontando in chiave artistica un’importante tematica quale la libertà di espressione. Ma soprattutto, si vuole dare valore all’esternazione di emozioni, paure e insicurezze di cui si vestono quelle donne che, ancora oggi, hanno bisogno di avere una voce.
Pizzi, bustini, trasparenze, fiori, rose ed elementi voluminosi, caratterizzeranno la collezione d’abiti portati in scena da
MODE Scuola di Moda e Costume a Palermo, attraverso le creazioni di Cristina Esposito, direttrice della scuola, e degli stilisti Sara Aleo, Viviana Barone, Claudia Bertolino, Marianna Billitteri, Giuseppe Cacciatore, Eleonora Crispiniano, Marianna Di Frisco, Maria Francaviglia, Rita Galvano, Rosalia Grifò, Salvatore Ingargiola, Chiara Milioto, Keren Pellitteri e Maria Grazia Troia.

Coreografie

Ad interpretare la parte interiore di ogni donna, saranno le coreografie di Noemi Re con l’assistenza di Manuela Tarantino, direttrice di Oikoscoreia – Casa della Danza, insieme alle danzatrici Rebecca Barcellona, Giorgia Biondolillo, Rebecca Giordano, Giulia La Placa, Aurelia Pennino e Rosanna Prestigiacomo.
Ci accompagnerà alla fine della serata la voce di Giada Bondì e il coro formato da Marco Corrao, Federica Casiglia, Simona Vaira, Gabriele Trapani, Elisa Ferrauto, Maria Rosaria Di Pasquale.
Sarà una performance in cui l’arte è intesa come interdisciplinarietà, frutto di compenetrazione e fusione tra diverse forme d’espressione. Un’immersione nelle immagini, i colori e i suoni, da percepire come esperienza unica che coinvolgee i sensi e le emozioni.
Cristina Esposito (direzione artistica);
Manuela Tarantino (assistenza coreografica);
Noemi Re (creazione coreografica);
Flavia Oliveri (curatore);
Francesco Arancio (hairstyle & makeup);
Juju Riot (audio editing);
Teatro Lab (voci delle donne);
Luca Lo Bosco L.L.B Team (coordinamento modelle);

Città Metropolitana di Palermo
Comune di Palermo
ARS – Assemblea Regionale Siciliana
Mondo baby
Nonna Dora
Ged Store
Ged Shopping
Rotary Club – Palermo Libertà
Billitteri Marianna Daniela

Ingresso libero. Posti a sedere fino ad esaurimento; si potrà comunque assistere assicurandosi un posto in piedi in vari punti della piazza.
Info sull’evento: 347 9317057 (Maria Cristina Esposito) e 338 3772350 (Flavia Oliveri).