
Read English version
N.B. Raggiunto il sold out per la data del 16 febbraio: l’associazione replica l’evento per il prossimo 23 febbraio 2025
Riceviamo e pubblichiamo
DOMENICA 23 febbraio 2025 alle ore 10,00, nel cuore del centro storico più grande d’Europa, gli alberghi palermitani raccontano storie e vicende legate ai viaggi di rinomati personaggi e dove prima c’erano le dimore originarie di sfarzosi palazzi o sacri conventi, oggi troviamo luoghi iconici dell’Hôtellerie palermitana.
Un itinerario di scoperta e d’atmosfera sulla storia illustre del turismo e della memoria dei viaggiatori a Palermo che racconta gli alberghi tra i più noti della città, una storia che si mescola tra le epoche che annoverano nomi di celebrità e importanti visitatori, vicende storiche, tesori d’arte, chiostri e saloni dove oggi si sono recuperati spazi per l’accoglienza che rappresentano l’eccellenza dell’ospitalità storica cittadina.
Partendo dal noto Grand Hotel Piazza Borsa, che visiteremo attraversando gli storici saloni che furono della nota Banca storica, un percorso a tappe che abbiamo scelto per condurre la storia di questo racconto della memoria.
Lungo il tragitto scopriremo le curiosità e le vicende, le storie o gli aneddoti sui personaggi illustri o sui passati nobili e prelati abitanti di saloni e chiostri, anche di altri luoghi che rimangono pietre miliari dei passaggi di viaggio in città.
Un tour d’atmosfera che ci porta indietro nel tempo ma anche nel presente per scoprire dove trascorrere momenti di convivialità immersi in spazi originali o restaurati e recuperati, arricchiti di verde, scenari eleganti con opere d’arte e sale scenografiche.
Un cammino alla scoperta di importanti hotel storici della città, di cui oggi rimangono poche tracce su cui ci sarà tanto da raccontare, per citarne un paio: l’Hotel Patria (vicino via dei Cartari) e l’hotel Benso dove sostò lo scrittore e poeta Goethe, viaggiatore per eccellenza nella nostra terra.
Una narrazione intensa, concentrata in una area del centro storico ricco di scorci e di atmosfere retrò d’epoca.
NOTE ITINERARIO
• Appuntamento: piazza Sant’Anna
• Ore 10.00
• Durata complessiva 2 ore circa
• itinerario facile adatto a bambini dai 6 anni
• condotto con auricolari individuali
• Possibilità di parcheggio: in zona consigliato tra via Cagliari e le varie traverse di via Roma
• degustazione
• quota di adesione adulti €12 € 6 bambini under 12 anni
• prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito
• contatti 3936655232 – info_initinere@libero.it