Palermo – Eterna Primavera. La Sicilia di Francesca di Carpinello

Read English version

Quando

12 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024    
0:00

Tipo di evento

Riceviamo e pubblichiamo

a cura di Maria Concetta Di Natale e Aldo Gerbino Pinacoteca di Villa Zito dal 12 aprile al 30 giugno 2024

La mostra, la prima realizzata dopo la scomparsa della pittrice siciliana, nel 2019, prende il nome da un’osservazione dello storico dell’arte Maurizio Calvesi, che sottolineò come “è sempre primavera nella sua pittura, l’eterna primavera della Sicilia”.

Un viaggio attraverso circa cento opere della pittrice, molte inedite e presentate per la prima volta a Villa Zito, da quelle che rappresentano la sua prima maniera giovanile e quelle che esprimono i temi a lei più cari e variamente interpretati nella sua lunga attività artistica.

Eterna primavera – la Sicilia di Francesca di Carpinello sarà visitabile fino al 30 giugno.

“La mostra propone un rinnovato percorso dell’opera di Francesca di Carpinello e una più concreta lettura della sua poetica – sostengono i curatori, Maria Concetta Di Natale e Aldo Gerbino – alla luce di dipinti inediti e del suo cammino espositivo a partire dalla prima personale, dall’Italia all’estero. Tra le opere esposte per la prima volta anche i dipinti della Fondazione Sicilia. Emerge un panorama estetico più maturo, un’agilità performante viva di schiettezza pittorica carica d’innocenza e di grazia ornamentale.

Fonte testo

Venerdì 28 giugno, alle ore 19, presso la Pinacoteca di Villa Zito,
si terrà la presentazione del catalogo della mostra, a cura di Maria Concetta Di Natale e Aldo Gerbino,
ETERNA PRIMAVERA. La Sicilia di Francesca di Carpinello.