Read English version
Riceviamo e pubblichiamo
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2024, indetta dall‘ONU e celebrata in tutto il mondo l’11 febbraio, l’Osservatorio Astronomico di Palermo in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segrè” dell’Università degli Studi di Palermo, organizza un evento nazionale, trasmesso anche in diretta streaming.
L’evento del 2024 sarà organizzato giorno 9 febbraio, dove una delegazione di studentesse/studenti selezionati da Istituti Superiori presenterà i loro elaborati sul tema delle Donne nella Scienza, ma non solo. Sarà infatti un’occasione per dialogare con donne e uomini di scienza per promuovere il pieno ed equo accesso alle donne e alle ragazze nel mondo scientifico.
Scopri il programma dell’evento
Edizioni passate
Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato avviato il progetto pilota “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico.
Nell’anno scolastico 2022-2023 è stato riproposto il progetto “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico.
Gli studenti si sono distinti per il loro interesse e la loro creatività e hanno rappresentato le Donne nella Scienza attraverso video, presentazioni, giochi da tavola, cartelloni, poesie, quadri, giochi di prestigio…
Trovate tutti i progetti a questo sito.
Edizione 2024
Il 9 febbraio 2024 scopriremo i progetti realizzati da studentesse e studenti per raccontare il mondo della ricerca scientifica attraverso gli occhi di ricercatrici, donne e ragazze che hanno acceso una nuova luce per contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere e per raggiungere pieno e uguale accesso e partecipazione nella Scienza.