Read English version
Dal Comunicato Stampa
Il Teatro Biondo di Palermo compie 120 anni e per celebrare la ricorrenza inaugura la
mostra “Palcoscenico Biondo”
Nata su iniziativa della Fondazione Andrea Biondo e dell’ Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo , la mostra resterà aperta fino al 30 dicembre.
Il nucleo centrale dell’esposizione è composto da foto e documenti messi a disposizione dagli eredi del fondatore Andrea Biondo: Maria Gabriela D’Asaro Biondo e la giovane artista Isabella Iozzi, che si è appassionata alla storia della sua antenata raccogliendo materiali, foto, notizie e realizzando lei stessa alcune opere a partire da immagini d’epoca.
Isabella Iozzi è co-curatrice della mostra insieme a Roberto Giambrone, Rosa Guttilla e Guido Valdini.
.Nato nel 1903 dalla volontà e dall’impegno di un imprenditore illuminato come Andrea Biondo, il Teatro ha influenzato la storia della Città, contribuendo alla sua crescita culturale e allo sviluppo sociale.
La mostra Palcoscenico Biondo , che non pretende di essere esaustiva di una così lunga e ricca storia di spettacoli e attività culturali, propone uno sguardo di sintesi attraverso manifesti, foto e locandine d’epoca, dai primi anni fino alle esperienze più recenti, tra cui il memorabile Palermo Palermo di Pina Bausch. Dalle cronache dell’inaugurazione alla vita culturale della Belle Époque palermitana, dalle drammatiche immagini del teatro gravemente danneggiato dai bombardamenti del ’43 alla rinascita del dopoguerra.
In mostra anche il ritratto di Margherita Biondo realizzato dal pittore Francesco Camarda.
La mostra Palcoscenico Biondo si può visitare da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00; domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00; le visite saranno sospese durante gli spettacoli; ingresso libero.