Read English version
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota. A Palazzo Bonocore ha sede un museo della memoria interattivo, e il primo capitolo è dedicato a Palermo Felicissima: una mostra cross-mediale, nata dalla collaborazione tra CoopCulture e Odd Agency che unisce tecnologie avanzate di ultimissima generazione e installazioni immersive. Un percorso espositivo che racconta i grandi cambiamenti fra fine ‘800 e inizi ‘900, un viaggio attraverso l’arte e l’architettura, le rivoluzioni urbanistiche e di costume, i progressi economici e scientifici, gli intrecci fra la storia mondiale e le storie familiari, fatti, vicende e leggende che hanno reso unici e indimenticabili quegli anni dove irruppero le grandi famiglie “straniere” Florio, Whitaker, Ingham.
Maggiori info clicca qui
SPECIALE NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2024: VISITA ALLA MOSTRA “PALERMO FELICISSIMA”
Visita per individuali
sabato 18 maggio, ore 21:30
In occasione dell’apertura serale straordinaria per la Notte Europea dei Musei 2024, una visita guidata al percorso espositivo interattivo e cross-mediale “Palermo Felicissima”.
Guidati da un’operatore specializzato CoopCulture, che durante il percorso di visita illustrerà i momenti più decisivi della storia della città tra 800 e 900 e che racconterà in particolare le vicissitudini legate alla famiglia Florio, gli studenti avranno inoltre la possibilità di vivere un’esperienza affascinante e unica, grazie alla presenza di supporti e strumenti interattivi e multimediali, che daranno vita a immagini, testi e video strettamente legati alla Belle Époque in Sicilia.
Una particolare sala trasporterà i visitatori in un viaggio multi sensoriale che celebrerà l’estetica floreale e raffinata dell’Art Nouveau con una proiezione a 360°, ancora un grande schermo curvo e immersivo proietterà invece un film animato che racconta l’epopea della famiglia Florio e infine, postazioni dotate con visori per la realtà virtuale, consentiranno di fare una “passeggiata” nella Palermo di fine 800, fedelmente ricostruita restituendo scenari architettonici dell’epoca oggi non più esistenti.
INFO E PRENOTAZIONI
- Visita guidata Euro 5.00
- Biglietto d’ingresso alla mostra a pagamento
ACQUISTA IL BIGLIETTO DI INGRESSO ONLINE