Read English version
Ritorna il fascino del medioevo a Geraci
Giunta alla sua XXXIV edizione torna a Geraci dal 2 al 4 agosto la celeberrima Giostra dei Ventimiglia.
La Giostra dei Ventimiglia è una delle manifestazione più importanti di Sicilia: ogni anno richiama migliaia di visitatori attratti dal fascino medioevale che si rispira a Geraci in questi tre giorni. Protagonisti dello spettacolo dame, cavalieri, giocolieri in costumi tipici di questo periodo storico.
La kermesse prende il via Venerdì 02 agosto rivivendo con “U Conti Cumanna” i fasti e le scene di vita quotidiana alla corte dei Ventimiglia, una nobile e potente famiglia che fece di Geraci Siculo la capitale di una ricca contea.
Il clou della manifestazione è domenica 04 agosto. Si inzia alle 10.00 con gli sbandieratori che si esibiranno per le vie cittadine. Alle 10,30 accoglienza delle le autorità e dei cavalieri. Alle 11,00 in piazza del Popolo i partecipanti al torneo equestre giureranno fedeltà davanti alle autorità militari e civili, seguito dallo spettacolo degli sbandieratori.
L’evento più atteso resta l’inizio della giostra dei cavalieri e i giochi cavallereschi del XIV secolo in programma per le ore 16.30
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma per l’evento si prega di consultare la locandina in evidenza