Read English version
Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 11 maggio 2024, ore 20:30
ALENFADO in concerto
Villa Palagonia
Piazza Garibaldi 3, Bagheria
Nella suggestiva cornice di Villa Palagonia, una guida vi accoglierà per raccontarvi l’affascinante storia di questa singolare e misteriosa dimora storica. Potrete ammirare le sale chiuse al pubblico, dove vi attenderà una degustazione del vino della cantina Duca dí Salaparuta. Infine, nel salone degli specchi, si svolgerà il concerto degli Alenfado.
Prenotazione obbligatoria al numero 3280255080
Il concerto è un ponte musicale tra il Portogallo e la Sicilia, un viaggio che parte dalle intense atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona e arriva alla scoperta di sonorità assonanti nella musica popolare siciliana, con caratteristiche e temi comuni, come la nostalgia, il rimpianto, il viaggio, il fatalismo, la speranza, le pene d’amore. Il programma del concerto comprende, tra gli altri, brani di Amália Rodrigues, “la Regina del fado”, e di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come Mariza, ma anche brani dei Madredeus, del repertorio di Rosa Balistreri e proprie composizioni.
Il gruppo Alenfado, composto da sei musicisti palermitani, si è formato nel 2015 con l’intento di diffondere la conoscenza del fado, la tipica canzone popolare portoghese. Ha svolto un’intensa attività esibendosi in numerose stagioni concertistiche, rassegne e festival musicali. Nel 2022, in particolare, il gruppo ha partecipato al II Festival Internazionale do fado “do mar e dos portos” di Senigallia. Nel 2020 è uscito il primo CD del gruppo Alenfado, intitolato Passeando.
ALENFADO
Francesca Ciaccio: voce
Toni Randazzo: chitarra portoghese, chitarra acustica e arrangiamenti
Roberto Buscetta: chitarra classica
Fabio Barocchiere: basso acustico
Angela Mirabile: cajón, djembe, darbuka, glockenspiel, cori
Mariangela Lampasona: violino
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/782261496626870
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100043285729524
Canale YouTube: https://www.youtube.com/@alenfado6579
Instagram: alenfado.official