Archeotrekking a Calatubo con aperitivo al tramonto | Il Castello medievale e la Cuba delle Rose

Read English version

Quando

29 Giugno 2024    
16:00 : 19:30

Tipo di evento

In estate Archeotrekking sulla Sicilia medievale e nel Castello di Calatubo si sposta di pomeriggio e termina con uno splendido aperitivo al tramonto alla Cuba delle Rose! Prossima data in programma sabato 29 giugno!
La passeggiata, tra natura e archeologia, comincerà dalla sommità della rocca dove si erge la fortezza medievale e terminerà alla Cuba delle Rose, un’antica cisterna araba, con un aperitivo al tramonto offerto a tutti i nostri visitatori.
Il Castello di Calatubo si erge su uno sperone roccioso rivolto da un lato all’entroterra e dall’altro al mare. Si tratta di un grande complesso architettonico che si fa risalire al X-XI secolo,  nel 1093 venne incluso nella nuova Diocesi di Mazara e nel Medioevo divenne una robusta fortezza a controllo di un vasto territorio. La Cuba delle Rose – dall’arabo qubbah, cupola – è una particolare costruzione risalente al periodo medievale che ha resistito al passare dei secoli, che ancora oggi raccoglie le acque di una sorgente.
Raduno alle 16:00 al bar Enny coffee&food (uscita autostradale Alcamo Est). Partenza tour 16:30. Fine tour ore 19:30 circa con aperitivo.
 
Info sul trekking:
Lunghezza totale percorso 3,2 km
Difficoltà: facile.
Necessario: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, cappellino, acqua abbondante, crema solare, k-way, bastoncini da trekking (non obbligatori).
N.B. I trekking di ArcheOfficina sono delle passeggiate per tutta la famiglia, adatte anche ai bambini e alle persone di una certa età, che abbiano abitudine a passeggiare.
Ticket: €16 – €8 (under 15)
Infoline:
327 9849519 | 320 8361431 | info@archeofficina.com
Il tour è in collaborazione con dell’Associazione “Salviamo il Castello di Calatubo”, che da anni si occupano della cura e valorizzazione di entrambi i monumenti.