Read English version
Sebbene originario del Messico il fico d’India coi suoi gustosi frutti ha trovato nella nostra terra un ambiente molto favorevole alla sua coltivazione tanto da diventare nell’immaginario collettivo il frutto tipico della Sicilia.
A Roccapalumba, in provincia di Palermo, nel mese di Ottobre si svolge ogni anno l’ Opuntia ficus indica Fest, ossia la sagra del fico d’India. Qui per l’occasione vi saranno presentate diverse prelibatezze – dolci, liquori, mostarde, decotti, biscotti, confetture…- tutte rigorosamente preparate con i frutti di questa preziosa pianta entrata a far parte dell’identità siciliana. Non mancheranno neppure laboratori del gusto, degustazioni guidate e perfino stand di artigianato con oggetti -quadri, ceramiche, gioielli in argento … – , che riproducono il fico d’India.
Un momento molto atteso della manifestazione è la premiazione del concorso “Tentazioni al fico d’India” che vede in gara diversi pasticceri del territorio.
Lo scorso ottobre 2023 è stata premiata la Crostata “Duci e Spinusa” , dolce e spinosa, la cui foto in evidenza c’è stata gentilmente inviata da Davide Miracolini, vincitore del concorso.