Contessa Entellina. Sito archeologico. Antiquarium “G. Nenci” –

Read English version

 
 
 
A Contessa Entellina e’ stato allestito un Antiquarium per esporre adeguatamente i reperti dell’antica Entella che, insieme ad Erice e Segesta, è uno dei più imprtanti centri elimi. La città si trova sull’omonima Rocca ad Est del Belice sinistro, un sito naturalmente fortificato ed ulteriormente difeso da una possente cinta muraria databile al VI sec. a.C. e con alcuni rifacimenti del IV sec. a. C.
Gli scavi condoti in quest’ultimo periodo hanno inoltre riportato alla luce un “granaio pubblico” del IV – III sec.a.C., per immagazzinare derrate alimentari, come fa supporre la presenza di due grandi pithoi e di alcune anfore onerarie, e per svolgere attività artigianali, come dimostrano la presenza di due telai e di un piccolo forno. Gli scavi hanno inoltre esplorato parzialmente le necropoli ed il castello medievale.
Di queste indagini si dà ampiamente conto nelle sale dell’Antiquarium con una serie di pannelli didattici che integrano l’esposizione dei materiali per settori di proveienza a partire dal territorio e dai celebri decreti bronzei  rinvenuti con scavi clandestini negli anni ’70 ed oggi dispersi, salvo il IX che si trova nel museo di Palermo, in varie collezioni straniere.
I decreti non furono mai esposti e probabilmente si trovavano presso l’officina del bronzista e danno, tra l’altro, notizia dell’esistenza ad Entella di un tempio di Estia, di un teatro e di un bouleuterion che non sono mai stati ancora trovati.
Nell’Antiquarium sono visibili; i grandi contenitori ed i telai con i contrappesi fittili, rinvenuti nel “granaio”;  alcuni reperti dalle necropoli ed il riassemblaggio di due sepolture (una fossa terragna ed una tomba alla cappuccina); ceramiche indigene ed a figure rosse; monete; tegole con iscrizioni  e terracotte figurate. Di particolare rilievo una bella testa femminile modiata (IV sec. a. C.), proveniente dal territorio.
 
Orario di visita: sempre visitabile il sito archeologico. 

Orario di visita Antiquarium “G. Nenci” Web site https://saet.sns.it/it/antiquarium-giuseppe-nenci/