COMUNICAZIONE OLIVETTI: DAL MITO ALLA STORIA

Read English version

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  I TALK – SPEAKERS’ CORNER

GIACOMO GHIDELLI

COMUNICAZIONE OLIVETTI: DAL MITO ALLA STORIA

Piazzetta Bagnasco, martedì 18 ottobre, ore 18,30

E’ PREVISTO IL RILASCIO DEI CREDITI CFP

È possibile offrire su Olivetti e sulla sua comunicazione un punto di vista nuovo e innovativo? Sì: basta fare il percorso inverso che normalmente si compie quando si analizzano le vicende di una grande impresa. Perché se abitualmente si parte dalla storia per arrivare al mito, con Olivetti bisogna partire dal mito che in tanti anni le è stato costruito attorno, smontarlo nei suoi elementi costitutivi e arrivare alla sua vera storia. Ne discuterà Giacomo Ghidelli, autore, in qualità di copywriter, di tante storiche campagne di comunicazione per Olivetti, martedì 18 ottobre alle ore 18,30, in occasione di un incontro promosso dall’Associazione Piazzetta Bagnasco nell’omonima sede. Introdurrà Donato Didonna, presidente dell’Associazione Piazzetta Bagnasco. 
Grazie a questo nuovo sguardo, si possono finalmente mettere in rilievo i vari “fili rossi” che hanno percorso la vita dell’impresa, ma anche i profondi momenti di rottura che sono stati sino a oggi coperti dalla polvere di una falsa continuità: quella continuità che ha costruito il mito Olivetti.
Il saggio di Giacomo D. Ghidelli compie questo lavoro proponendo un itinerario in quattro tappe: il tempo del socialista Camillo Olivetti, il fondatore, in cui al centro dell’impresa è posto il tema dell’italianità; il tempo di Adriano Olivetti, che si propone di costruire una comunità attraverso un progetto di design globale; il tempo di Bruno Visentini, in cui si cambiano le radici dell’impresa e in cui la forma diventa prevalente rispetto ai contenuti; il tempo di Carlo De Benedetti, che all’inizio è tempo di marketing e che alla fine è il tempo del nulla.
L’itinerario consente anche di evidenziare l’insegnamento più profondo del pensiero di Adriano Olivetti: una responsabilità d’impresa radicale, in cui il profitto è in funzione dell’etica e non viceversa, che è, soprattutto oggi, il modo più interessante e produttivo per guardare al futuro.

Giacomo D. Ghidelli – “COMUNICAZIONE OLIVETTI: DAL MITO ALLA STORIA”
Piazzetta Bagnasco
Martedì 18 ottobre, ore 18,30
 
NOTA BIOGRAFICA
 
Giacomo D. Ghidelli è un libero professionista che vive di scrittura. Come copywriter, tra la fine degli anni Settanta e la metà degli Ottanta ha firmato tutte le più importanti campagne pubblicitarie di Olivetti. Dal 1985 al 2000 ha accompagnato Smau con scritti e idee sino al punto del suo massimo splendore. Nel 2002 è stato il cofondatore di Koinètica, agenzia dedicata allo sviluppo della CSR. Con Libraccio Editore ha pubblicato “Alessandro Guerriero. Senza titoli nella storia del design” e “I dieci comandamenti. Undici racconti sugli specchi di Dio”.