Collezione di ceramiche Daneu Tschinke

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si avvisa che per effetto del D.L. 13 marzo 2021 n.30 sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico nei luoghi della cultura della Regione Siciliana dal 15 marzo al 6 aprile 2021. 
 
 
 
La Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Palermo mercoledì 10 marzo, ha aperto al pubblico gli spazi dell’ex convento della Magione, inaugurando la mostra di Ceramiche della collezione Tschinke–Daneu.
Si tratta di maioliche, vasi da farmacia, piatti e vasellame dal Cinquecento all’Ottocento, dei più importanti centri di produzione siciliani e del sud Italia come Caltagirone, Sciacca e Burgio, Vietri sul Mare.
Oltre alle maioliche  si trovano contenitori, vasi della nascente produzione industriale in terraglia, ceramica e porcellana.
I manufatti provengono per la maggior parte dalla ditta Daneu, una delle famiglie di antiquari siciliani più importanti, fondata da Vincenzo Daneu (Trieste 1860 – Taormina 1937) a Palermo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
La mostra resterà aperta gratuitamente al pubblico fino al 10 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30 e il martedì e mercoledì anche il pomeriggio fino alle 17.