Ciminna – Museo Civico “Filippo Meli”

Il patrimonio del museo, fondato nel 1989, è costituito da una collezione composita: oggetti di natura diversa vengono esposti insieme uniti per il tramite dell’amatore che li raccolse.
Il museo possiede quindi una sezione demo-antropologica che comprende una raccolta di strumenti dei mestieri agricoli e pastorali e suppellettili tipiche degli ambienti domestici popolari; segue una sezione archeologica costituita per lo più da monete, ceramiche puniche e romane e sigilli bizantini; infine una collezione di opere d’arte, sculture sei e settecentesche, paramenti sacri e argenti di uso liturgico. Tra le sculture vanno ricordate le 13 statue facenti parte del gruppo scultoreo “Pentecoste”; 13 sculture che sicuramente venivano portate in processione per celebrare una ricorrenza ormai scomparsa.