Read English version
Eretta tra il 1598 e il 1622 su progetto di Antonio Muttone e finita di cupola nel 1732 la chiesa ha una grandiosa facciata barocca con tre portali e due campanili.
Di certo pregio è il pavimento di marmi policromi. Sull’altare, realizzato su disegno del Marvuglia, è la tela di Sebastiano Conca: Trionfo della Morte; le due statue ai lati di S. Pietro e Paolo sono del Marabitti.
Progettata da Gaetano Smiriglio nel 1630 la raffinata cappella del Crocifisso, serrata da una bella cancellata in ottone, è interamente rivestita di marmi e pietre preziose come agata, lapislazzuli e topazi; in diaspro sono le due colonne che incorniciano un grande reliquario. Adiacente alla chiesa vi è il settecentesco oratorio di San Filippo Neri
- Contatti: tel.091 58 68 67 – Palermo, piazza Bara all’Olivella
- Orari: CLICCA QUI
- Per maggiori informazioni: http://oratoriosanfilipponeripalermo.org/chiesa/
- foto in evidenza di Enzo Ferreri
*ENGLISH
Built between 1598 and 1622 to a design by Antonio Muttone and finished with a dome in 1732, the church has a grand Baroque façade with three portals and two bell towers.
The polychrome marble floor is of great value. On the altar, designed by Marvuglia, is the painting by Sebastiano Conca: Trionfo della morte (Triumph of Death); the two statues of St. Peter and St. Paul on either side are by Marabitti.
Designed by Gaetano Smiriglio in 1630, the refined chapel of the Crucifix, enclosed by a fine brass gate, is entirely covered with marble and precious stones such as agate, lapis lazuli and topazes; the two columns framing a large reliquary are in jasper. Adjacent to the church is the eighteenth-century Oratory of San Filippo Neri.
Contacts: tel. 091 58 68 67
Hours: CLICK HERE
For more information: http://oratoriosanfilipponeripalermo.org/chiesa/