Chiesa di Sant’ Anna – Aperta al pubblico

Read English version

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’attuale chiesa di Sant’Anna la Misericordia sorse, in quello che una volta era il “Piano della Misericordia”, nel 1632. Il progetto della chiesa fu affidato all’architetto senatoriale Mariano Smiriglio nel 1606, il quale incorporò in questo nuovo progetto l’antica chiesa della “Madonna della Pietà”(1470), che fin d’allora era affidata ai Padri del Terz’ordine di San Francesco. Tante difficoltà, durante la costruzione, ritardarono l’apertura della chiesa dedicata a Santa Maria della Misericordia, ma, detta di Sant’Anna perchè copatrona della città. La facciata tardo rinascimentale, a seguito di tristi eventi, fu rifatta dall’architetto trapanese G.B.Amico in stile barocco e a tre ordini sovrapposti. Nel terremoto del 1823 cadde la parte alta e non fu più rifatta, mentre durante l’ultima guerra delle schegge di una bomba caduta nei pressi la sfregiarono malamente.
La facciata molto movimentata è ricca di colonne e di nicche dove campeggiano le statue di S.Giuseppe, Sant’Elisabetta,Sant’Anna, San Gioacchino, Sant’Antonio e San Ludovico di G.Pennino e G.Vitagliano; e un medaglione con la Madonna della Pietà di Lorenzo Marabitti.
L’interno della chiesa è a tre navate divise da colonne di Billiemi, transetto e finto cupolone. Le volte erano rivestite da affreschi pregevoli di cui rimane poco.
Degni di nota, nel transetto, una “Pietà” attribuita a Tommaso De Viglilia e una “Immacolata Concezione” del fiammingo G. Gerardi (1666); Nelle cappelle laterali troviamo ammirevoli opere di F. Tancredi ed Elia Interguglielmi.
  • Indirizzo: piazza Sant’Anna, Palermo.
  • Contatti: 091 617 12 25
  • Visite: periodo invernale: da lun a sab h 16.30-18.00 – domenica h. 8.30-13.00 – 17,00 – 18,00 – periodo estivo da lun a sab – 17.00-19.00 domenica h. 8.30-13.00 – 17.00 – 19.00
  • Ingresso libero
ENGLISH
The current church of “Sant’Anna la Misericordia” was built in what was once “il Piano della Misericordia”- “the “Plan of Mercy” in 1632. In 1606 the project of the church was entrusted to the senatorial architect Mariano Smiriglio, who incorporated in this new project the ancient church of the “Madonna della Pietà” (1470), which until then was entrusted to the Fathers of the Third Order of Saint Francesco. During the construction, many difficulties delayed the opening of the church dedicated to Santa Maria della Misericordia, who was called Sant’Anna as she was the Co-Patroness of Palermo. After some sad events, the late Renaissance façade was rebuilt by the Sicilian architect G.B.Amico (from Trapani) in Baroque style and with three overlapping orders. In the earthquake of 1823 the upper part fell down and was no longer rebuilt, while during the last war the shards of a bomb fell nearby and badly damaged the façade.

The very lively façade is characterized by columns and niches where the statues of St. Giuseppe, St. Elisabetta, St. Anna, St. Gioacchino, St. Antonio and St. Ludovico by G.Pennino and G.Vitagliano stand out; and a medallion with the Madonna della Pietà by Lorenzo Marabitti is remarkable too.

The interior of the church has three naves divided by columns of Billiemi, a transept and “a fake dome” that is a dome illusion.. The vaults were covered with valuable frescoes of which little is left. The square-shaped presbytery has seventeenth-century frescoes and a magnificent organ in the back wall. Also noteworthy, between the two altars of the transept, are located the “Pietà” attributed to Tommaso De Viglilia and the “Immaculate Conception” by the Flemish G. Gerardi (1666). In the side chapels you can see admirable works by F. Tancredi and Elia Interguglielmi.

  • Contacts: 0916171225
  • Visits: Winter season: from Monday to Saturday 4.30 pm to 6.00 pm – Sunday 8.30 am -1.00 pm- 5.00 pm -6.00 pm.
  • Summer season: from Monday to Saturday 5.00 pm – 7.00 pm-
  • Sunday 8.30 am – 1.00 pm – 5.00 pm – 7.00 pm
  • Free Admission