Cefalu’- Palermo, “Earth Day”: la Giornata mondiale della Terra

A Cefalù dal 20 al 22 aprile è in programma un ricco week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento. Per la quinta edizione dell’ “Earth Day Cefalù” sono infatti in calendario degustazioni di prodotti tipici locali e biologici e mostra mercato dell’artigianato ecosostenibile con l’EcoVillage in piazza Colombo, e ancora una mostra fotografica presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina), escursioni guidate, concerti, spettacoli e un giardino temporaneo con giochi d’acqua al centro di piazza Duomo. “Il messaggio di “Earth Day” è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia”, ha commentato il sindaco Rosario La Punzina.

Anche quest’anno torna l’Earth Day e la città di Palermo ha deciso di celebrare la Giornata Mondiale della Terra in uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro capoluogo: Orto Botanico.

Così, in mezzo alle meraviglie della natura, per ben due giorni si celebreranno la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta, attraverso tantissime attività. Ormai giunti alla 46 esima edizione, l’Earth Day, che è inoltre una delle più grandi manifestazioni ambientali nel mondo, si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 Aprile, presso Orto Botanico di Palermo, dove è previsto il coinvolgimento di bambini, adulti, anziani e chiunque sia interessato a partecipare all’evento, tra diverse attività come: laboratori, incontri, visite guidate, proiezione di documentari, passeggiate, degustazioni, lezioni di nordic walking, biodanza e yoga.

Assolutamente da segnalare è la presenza, durante le giornate di sabato e domenica, dell’associazione dei chinesiologi di Palermo e Salute expo, che saranno a disposizione di tutti i partecipanti per delle visite gratuite generali di salute, e di visite chinesiologiche.

L’ingresso per partecipare all’evento (organizzato dall’associazione Fuori Orario Production in collaborazione con il comune di Palermo, l’Università degli studi e l’Orto botanico) prevede l’acquisto di un biglietto di 2 euro; proprio l’Earth Day, come iniziativa che ha il principale obiettivo di sensibilizzare i cittadini per una maggiore attenzione verso i problemi della Terra e del rispetto del nostro ecosistema, è stato fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy; la Giornata Mondiale della Terra, inoltre, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. In particolare, quest’anno si tratta di un’edizione davvero speciale, in quanto coinciderà con l’invito da parte del segretario generale dell’Onu, di firmare il primo accordo di Parigi sul clima universale.

Per maggiori informazioni sugli ospiti che prenderanno parte all’evento e sulle varie attività che si svolgeranno consultare il sito: http://www.fuoriorarioproduction.it/eventi_futuri.html