Read English version
Evento organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura e Tacus Profilo
Attività organizzata in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19.
Una visita guidata naturalistica, ideata e condotta da Valentina Molozzu guida turistica autorizzata, alla scoperta del Tempio di Diana, affascinante sito di età protostorica nella Rocca di Cefalù.
RADUNO: Parco della Rocca di Cefalù
CONTRIBUTO: 20 (comprensivo di ticket d’ingresso e whisper. Spostamenti con mezzo proprio)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975 (attivo WhatsApp)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali, stilato dal Direttivo di TACUS, prevede gruppi di partecipanti contingentati a cui non sarà, in alcun modo, possibile aggregarsi senza previa prenotazione ed oltre il numero massimo stabilito. La prenotazione dovrà pervenire telefonicamente, indicando obbligatoriamente i dati personali che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Durante tutta la durata degli eventi sarà necessario mantenere sempre, tra i partecipanti, una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con se mascherina e igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore; una temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h prima dell’evento al fine di consentire a qualcun altro di prendervi parte.
Un percorso che fonde archeologia, arte e natura e che ripercorre la storia del controverso Tempio di Diana, una struttura megalitica risalente al IX secolo a.C. sito sulla rupe posta a nord della città di Cefalù a 150 metri s.l.m; un vero e proprio gioiello della cultura e della storia che, per la sua posizione anomala, lontana dalla città, rappresenta ancora oggi un enigma affascinante avvolto da unaura di mistero.
L’itinerario si articola lungo un sentiero acciottolato e ombreggiato di circa 2,7 km, partendo dall’ingresso del Parco della Rocca. Si proseguirà in salita fino al Tempio di Diana e la sommità della Rocca (270 m), dove sono ancora visibili la fortificazione e i ruderi del castello bizantino ed, ancora, cisterne e chiesette, fornaci, magazzini e la cinta muraria superiore, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato che da sulle vie del centro storico, dove campeggia limponente Duomo.
Sosta e pranzo a sacco presso l’area attrezzata Rocca di Cefalù, con zona picnic e cestini porta rifiuti, immersa in una splendida cornice naturalistica e paesaggistica. Non è garantita, tuttavia, la presenza di bagni.
Si consigliano abiti leggeri e adatti alla stagione, cappellino, scarpe da trekking (o sportive con suola scolpita) e acqua per dissetarsi.
I tour guidati proposti da TACUS sono condotti da guide turistiche abilitate. “Il promontorio degli dei visita guidata al Tempio di Diana” è un tour originale ideato da Valentina Molozzu Guida Turistica Abilitata per TACUS Arte Integrazione Cultura
N.B.: Il tour è una visita guidata. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare levento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.