Cefala’ Diana (PA) – Castello Arabo-Normanno – ieri e oggi: Mostra fotografica

Il progetto è stato ideato e realizzato da Francesca Marzia Tardiolo e Filippo Barbaria, che ha curato tutto l’aspetto riguardante la fotografia, coadiuvati dalla preziosa collaborazione, per la parte storica, di Giuseppe e Marianna Macaluso.

Con questo progetto si vuole raccontare la storia di Cefalà Diana mediante un’indagine storiografica e fotografica.

La mostra ha come principale obiettivo la riscoperta dei nostri luoghi, delle nostre tradizioni e delle nostre persone, in modo da infondere il senso di coesione sociale e di appartenenza a questa piccola comunità. L’evento, inoltre, ha come scopo quello di valorizzare quanto più possibile le potenzialità storiche, artistiche, culturali, e monumentali di questo luogo, che vanta una storia millenaria.

L’esposizione si svilupperà in due parti : in una prima parte troveranno posto le foto storiche, gentilmente donate dai cittadini, del centro abitato e dei due monumenti più significativi, il Castello e le Terme Arabe; nella seconda parte saranno esposti scatti del paese contemporanei, realizzati dal fotografo Dianese Filippo Barbaria, che ha cercato di cogliere e racchiudere nelle sue foto le differenze tra il passato e il presente del borgo.

Il progetto è stato portato avanti con la piena collaborazione del Comune di Cefalà Diana e del sindaco Marco Francesco Albiano.

La mostra è permanente ed è  possibile visitarla durante gli orari di apertura del Castello: dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00; sabato, domenica e festivi dalle ore 15:00 alle ore 19:00.