Read English version
Il progetto è stato ideato e realizzato da Francesca Marzia Tardiolo e Filippo Barbaria, che ha curato tutto l’aspetto riguardante la fotografia, coadiuvati dalla preziosa collaborazione, per la parte storica, di Giuseppe e Marianna Macaluso.
Con questo progetto si vuole raccontare la storia di
La mostra ha come principale obiettivo la riscoperta dei nostri luoghi, delle nostre tradizioni e delle nostre persone, in modo da infondere il senso di coesione sociale e di appartenenza a questa piccola comunità. L’evento, inoltre, ha come scopo quello di valorizzare quanto più possibile le potenzialità storiche, artistiche, culturali, e monumentali di questo luogo, che vanta una storia millenaria.
L’esposizione si svilupperà in due parti : in una prima parte troveranno posto le foto storiche, gentilmente donate dai cittadini, del centro abitato e dei due monumenti più significativi, il Castello e le Terme Arabe; nella seconda parte saranno esposti scatti del paese contemporanei, realizzati dal fotografo Dianese Filippo Barbaria, che ha cercato di cogliere e racchiudere nelle sue foto le differenze tra il passato e il presente del borgo.
Il progetto è stato portato avanti con la piena collaborazione del Comune di Cefalà Diana e del sindaco Marco Francesco Albiano.