CASTELLANA SICULA RICORDA DON PINO PUGLISI

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO
“E SE OGNUNO FA QUALCOSA”
CASTELLANA SICULA RICORDA DON PINO PUGLISI
Il 15 settembre a Castellana Sicula, nella piazza dedicata al martire di Brancaccio, Padre Pino Puglisi, si terrà la manifestazione dal titolo “E se ognuno fa qualcosa”, cerimonia commemorativa dedicata alla memoria del prete coraggioso che sacrificò la sua vita per combattere la mafia. Nel corso della serata il premio sarà conferito ad alcuni importanti artisti siciliani che si sono distinti per la qualità della loro produzione artistica e per il continuo impegno sociale. Si tratta dei musicisti Francesco Giusta, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici e dell’attore Ivan Fiore, i quali esprimeranno la loro arte. “Vogliamo chiudere la programmazione estiva con una manifestazione che unisca all’elevato spessore artistico degli ospiti alcuni importanti spunti di riflessione suggeriti dall’esempio di vita di Don Pino Puglisi – afferma il sindaco Giuseppe Di Martino – una vera e propria festa della legalità che il nostro comune ha voluto fortemente per rendere omaggio ad una delle figure più importanti della storia della nostra terra”. Sono previste altre testimonianze.
Di seguito una breve descrizione degli ospiti che verranno premiati:
FRANCESCO BUZZURRO definito da Morricone il più grande chitarrista al mondo, autore della colonna sonora del film antimafia “Io ricordo”dei fratelli Muccino e premiato con ”L’Alto Riconoscimento” dal Presidente della Repubblica.
E’ ”Ambasciatore di Pace nel mondo” per O.N.U.
FRANCESCO GIUNTA il più grande cantautore della canzone popolare siciliana così descritto dal Preside Ruffino della facoltà di lettere e dialettologia dell’Università di Palermo ”la musica, l’impegno artistico aperto anche ai grandi temi di oggi, la riflessione sulla cultura tradizionale e sui suoi protagonisti, fanno di Francesco Giunta un artista integrale”.
IVAN FIORE attore comico teatrale che ha valicato le porte di zelig, colorado caffè. Un genio della nostra terra in grado di generare benessere e riflessione. Uomo colto che ha scritto ”il capolavoro dedicato a Don Pino Puglisi” una lettera dove l’artista usa solo la lettera p per tessere un commovente discorso.
GIUSEPPE MILICI musicista e compositore, considerato uno dei migliori armonicisti del panorama nazionale.