Read English version
La Chiesa di Maria Santissima “Nuntiata” venne costruita, all’interno del baglio grande del Castello dei Ventimiglia, nella seconda metà del secolo XVI.
L’interno della chiesa è decorato con delizioso apparato decorativo di gusto barocco; ad unica navata con due altari laterali. L’abside è arredato con degli scranni corali lignei, realizzati da Diego Levanti, castebuonese, nel 1630.
La parete absidale è dipinta ad olio con scena processionale e nel centro una nicchia festosamente intagliata ci offre una deliziosa scultura gaginesca, datata 1574: “l’Annunciazione”.
Nella cantoria posta sopra l’ingresso, si può ammirare un magnifico organo realizzato tra la fine del seicento e gli inizi del settecento. Tutta la chiesa è un crogiuolo di opere d’arte, ma, necessita di un urgente restauro. Il pavimento di maiolica, il campanile, le decorazioni e quanto c’è di bello archiettonicamente parlando, purtroppo, soffre dell’umidità di risalita.
Per la visita di questo gioiello (molto bello) dell’arte siciliana del sei-settecento, chiedere alle suore dell’Istituto attiguo.