Carini – Chiesa di San Vincenzo Ferreri

Read English version

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La chiesa di S. Vincenzo è stata edificata alla fine del XVI per volontà di Vincenzo III La Grua ed è dedicata a San Vincenzo Ferreri, frate spagnolo domenicano. Alla costruzione contribuì anche il popolo carinese attraverso il pagamento di una tassa sul grano e sulla carne.

All’interno, la volta e le pareti dell’unica ampia navata, sottoposte ad un profondo rifacimento alla fine del XVIII, appaiono completamente ricoperte da decorazione a stucchi bianchi e dorati di festoni, putti e grottesche di gusto neoclassico ad opera di Tommaso Firriolo.

A separare l’aula della Chiesa dagli ambienti, un tempo riservati alle monache di clausura, dell’annesso convento domenicano, alcune grate in ferro battuto  e una ruota in legno che permetteva lasciti pii alle suore. L’addobbo iconografico è, invece, piuttosto scarno, in seguito ad una serie di furti che si sono ripetuti negli anni passati. Particolare interesse artistico ha un dipinto raffigurante la Crocifissione, con Maria,  San Giovanni e la Maddalena, firmato da Giuseppe Patania è datato 1835.

L’ampiezza originaria della Chiesa,  una volta prospiciente la porta di accesso al Borgo Medievale, è stata in seguito  ristretta a causa dell’abbassamento del suolo stradale, per creare un diverso ingresso, infatti nel vano della chiesa si accede attraverso una scalinata. Annesso Alla chiesa il convento delle suore domenicane oggi adibito a scuola elementare, risalente anch’esso alla fine del XVI secolo, come mostrano gli archi a tutto sesto dell’atrio rettangolare al centro della struttura.

 

Maggiori info: visita il sito della pro loco