CACCAMO. . . . .gotidela a marzo. . . . .dal vivo è ancora piu’ bella!!!

Read English version

Domenica 4 marzo: ‘A RèTINA; dal 3 al 19 marzo: A SCALUNATAda sabato 23 marzo: San Benedetto alla Badìa: Compendio di tutte le forme d’arte domenica 24 marzo 2013 (Domenica delle Palme): U SIGNURUZZU a cavaddu.
‘A RèTINA è una questua di antica tradizione – organizzata dalla Parrocchia SS Annunziata – costituita da una sfilata di muli bardati con festoni e fiocchi colorati che raccolgono offerte in natura (frumento, fave, cereali…) promesse a San Giuseppe che dispongono all’interno di bisacce artisticamente lavorate (dalle 8,30 alle 11,30).
‘A SCALUNATA è una lunga scala piena di ceri accesi fino alla parte più alta dell’abside dove è allestito l’artistico simulacro di San Giuseppe col Bambino : pregevoli sculture lignee del 1640.
Visite guidate all’interno della Chiesa-salotto di San Benedetto alla Badìa: armonioso compendio di tutte le forme d’arte : l’unicum artigianale siciliano costituito da 5.555 mattonelle maiolicate, gli stucchi di Scuola Serpottiana, l’altare in legno rivestito in lamina dorata, la cancellata in ferro battuto a forma di grande ventaglio, i marmi policromi, gli affreschi sulla volta, la scultura con effetto tridimensionale e le tele degli altari laterali. (Si consiglia la visita a piedi scalzi)
U SIGNURUZZU a cavaddu è una cerimonia di origine orientale che vanta il titolo della più antica tradizione. Rievoca l’ingresso di Gesù a Gerusalemme: un chierichetto in abito talare ed accessori rossi fa il giro di 5 Chiese a dorso d’asino bardato ed infiorato preceduto da 12 ragazzi che reggono in mano lunghi rami di palme.
La sfilata è accompagnata dalla Banda che la pone al primo posto perchè la più antica di Sicilia.Organizza la parrocchia di S.Giorgio Martire dalle 9 alle 12,00.
L’Associazione Culturale “SICILIA e dintorni” propone ai gruppi ed alle scuole di cogliere queste occasioni per scoprire, con i propri soci, il delizioso borgo Medioevale di Caccamo con l’itinerario di un’intera giornata interessante dal punto di vista culturale coniugando anche : aria pulita, folklore, campagna e medioevo.
Per gli adulti, oltre alle degustazioni ed al pranzo in ristorante, è compresa la visita in costume d’epoca al Castello, ai principali siti monumentali, il giro panoramico per ammirare il Lago di Rosamarina, la casa-Museo della civiltà contadina, il centro storico e la zona duecentesca.
Nell’arco della giornata 4 DEGUSTAZIONI: 1a salsiccia pasqualora; 2a pane cunsatu con olio biologico acqua minerale e/o vino locale; 3a nutella di pistacchi – creme di limoni, castagne, nocciole, mandorle – miele balsamico – panacèna – confettura di fichidindia; 4a dolcino tipico locale.
L’escursione, per gruppi di adulti, prevede 5 tipologie di menù diversi.
Per le scuole è invece consigliata l’escursione più
“COMPLETA E COMPETITIVA”:
►Visita al Castello con guida in costume medioevale;
►Mostra fotografica sui Castelli più belli di Sicilia;
►Casa-Museo della civiltà contadina;
Omaggi: per la Scuola fascicolo su Caccamo interamente a colori e corredato da 110 foto; per i docenti calendario 2013 o guida a colori oppure 5 cartoline; per gli alunni poster del Castello o anellino oppure braccialetto portafortuna ;
Degustazione di brioche con nutella di pistacchi, confettura di fichidindia, miele balsamico, cioccolato di Modica e creme varie;
Giro panoramico per ammirare il Lago di Rosamarina;
Apicoltore e ciclo del miele;
Panificazione presso struttura munita di AUTORIZZAZIONE e degustazione di “pane cunsatu” (con olio biologico);
PRANZO con sorpresa finale (sorteggio);
Maestro ceramista al tornio e l’antica fornace in laboratorio;
Visita guidata della Chiesa del patrono della Città;
L’antico borgo duecentesco e lo scenario di Piazza Duomo;
La Mostra sul ciclo del grano;
Degustazione di “salsiccia pasqualora”.
Comunicato e foto di Giovanni Aglialoro – Ass. Cult. “SICILIA e dintorni”
INFO e PRENOTAZIONI : 091.8121312 + 091.8149744 + 339.3721811 + 338.9804204