Caccamo e Gangi: Borgo dei borghi e Gioiello d’Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Uno spettacolare “gioiello d’arte barocca” a CACCAMO e “Memorie e Tradizioni” a GANGI : Borgo dei borghi e Gioiello d’Italia

Sottoponiamo alla Vostra attenzione un’escursione da “cogliere al volo” perchè unica ed attuabile soltanto sabato 26 e domenica 27 luglio mediante l’abbinamento delle 2 località : il borgo medievale di CACCAMO ed il Gioiello d’Italia : GANGI. Nel pomeriggio di uno dei 2 giorni, è prevista la visita guidata straordinaria alla Chiesa-salotto di San Benedetto alla Badìa a CACCAMO presenziata da figuranti in costumi settecenteschi.

L’opera, recentemente restaurata, è considerata un’armonioso compendio di quasi tutte le forme d’arte : il pavimento maiolicato costituito da 5.550 mattonelle, gli stucchi di scuola serpottiana, l’altare in legno rivestito in lamina dorata, la cancellata in ferro battuto a forma di grande ventaglio, i marmi policromi, gli affreschi sulla volta e le tele del ‘600.

Un autentico gioiello d’arte barocca da esplorare palmo a palmo e considerato appunto un “ Unicum artigianale siciliano “.

Prima della partenza per la seconda destinazione, sarà offerta una degustazione di pane “cunsatu”, un’arancina con carne e nero d’Avola.

Un nostro socio accompagnerà il gruppo a GANGI unico Comune Siciliano proclamato nel 2012 “Gioiello d’Italia” dal Ministero dei Beni Culturali dove, con prenotazione obbligatoria e cronologicamente numerata, si percorrerà un viaggio nel passato titolato “Memorie e Tradizioni” tra i saperi dei vecchi mestieri legati alla terra, la saggezza degli usi e dei costumi delle famiglie ed i sapori della tradizione.

Saranno coinvolti gli abitanti del Comune di GANGI proclamato il 23 aprile 2014 “BORGO PIU’ BELLO D’ITALIA” con un salto nel passato rievocando un cinquantennio a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento.

Se si dovesse ripetere l’evento come nella edizione precedente, sarebbero previste ben 12 soste guidate che comprendono anche assaggi di prodotti della caseificazione, pasta “ccu maccu”, degustazioni enogastronomiche, prelibatezze varie, “u manciari da festa”, dolci e rosolio con stands finali nella piazza principale, …..ma…..nutriamo buoni motivi per ritenere…..che possano prevedersi aggiunte di nuove scene e nuovi prodotti della gastronomia locale.

Ai gruppi interessati consigliamo di “prenotare immediatamente” l’abbinamento Caccamo e Gangi tenuto conto che per il secondo Comune è assolutamente obbligatorio l’acquisto anticipato di un ticket che prevede l’assegnazione dell’orario di accesso alla manifestazione dalle 18,30 alle 24,00. Ciò non toglie che ogni gruppo può scindere gli eventi secondo quanto segnato : CACCAMO + GANGI ; oppure solo CACCAMO con guida, figuranti e degustazione ; oppure solo GANGI con accompagnatore e ticket d’ingresso alla manifestazione.

Comunicato, informazioni e prenotazioni a cura di Giovanni Aglialoro – Associazione Culturale “SICILIA e dintorni” CACCAMO Tel. 091.8149744 + 091.8121312 + siciliaedintorni@virgilio.it + infocaccamo@libero.it + giovanni.aglialoro@alice.it + 339.3721811 + Fax 091.8149744