Bocche di rosa. Meretrici dopo la Legge Merlin

Read English version

 Evento promosso su Facebook
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le vite di prostitute, maitresse e clienti palermitani all’indomani della Legge Merlin. Nuovi scenari e nuovi volti, tra vecchie dinamiche e antichi pregiudizi.

Una passeggiata raccontata storico – antropologica sull’evoluzione del fenomeno e nei luoghi del meretricio in città dopo la chiusura delle case di tolleranza. Storie d’amore a pagamento e passioni clandestine consumate nel cuore nascosto della Palermo bene, sulle tracce delle palazzine del piacere, tra aneddoti e curiosità.

Dopo Palermo a luci rosse, un nuovo itinerario che ripercorre e analizza le dinamiche socio – economiche intorno al fenomeno della prostituzione e la condizione femminile a seguito dell’approvazione della legge n.75 del 20 febbraio 1958. La fine di un’epoca e l’inizio di un nuovo capitolo: vicende e storia di vita vissuta all’ombra di fame, umiliazione e dolore.

 RADUNO: Piazza Sant’Oliva
 ULTIMA TAPPA: Piazza Sant’Oliva
 CONTRIBUTO: € 3,00 soci | € 5,00 Non tesserati
 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975 (anche su WhatsApp)
 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: la partecipazione è valida su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero indicato. Ai fini organizzativi non sarà considerata valida come prenotazione il “parteciperò” su Facebook.

 Le passeggiate raccontate organizzate da TACUS sono un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “Bocche di rosa. Meretrici dopo la Legge Merlin” è un percorso originale ideato da TACUS Arte Integrazione Cultura.

 N.B.: l’evento è un racconto itinerante da non intendersi come una visita guidata. Non sono previsti ingressi a siti monumentali. L’evento verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di anomalie o cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento dandone comunicazione tempestiva.