Read English version
di Nadia Parisi e Alessandro Prestipino. Alle ore 18:30 durata: 50 minuti – ingresso: 3 euro (posto unico, bambini, bambine e adulti) per chiedere informazioni o prenotare (indicando giorno, cognome e quantità di posti):
NOTE IMPORTANTI:
– Non si tratta di un laboratorio, quindi nella prenotazione occorre specificare il numero di bambini e di adulti che intendono restare in sala ad assistere allo spettacolo. Non occorre indicare i nomi dei bambini che parteciperanno, ma basta un cognome e il numero di posti che si desidera siano riservati
– Alla prenotazione tramite mail o sms segue sempre una nostra mail o un nostro sms di risposta,
che serve a confermarvi o meno la disponibilità dei posti.
– Il botteghino apre alle ore 17:45
– La prenotazione è valida fino alle ore 18:20
BIANCA COME NEVE ROSSA COME FUOCO
Lo spettacolo si basa su una delle fiabe trascritte dall’antropologo Giuseppe Pitrè, che per primo ha intuito l’importanza delle storie e delle leggende tramandate oralmente in Sicilia dalla gente “del popolo”, come ad esempio contadini, operai, casalinghe, ma anche mamme, papà e nonni, e ha pensato di trascriverle per conservarne il ricordo nel tempo.
E’ grazie a lui, quindi, che questi racconti non sono andati perduti, e una di questi è proprio “Bianca-come-neve-rossa-come-fuoco”.
L’ atelier la lucciola, teatro-atelier per bambini, ha scelto già da qualche anno di dedicare un ciclo di spettacoli a queste fiabe, incentivandone l’ascolto nei bambini, per valorizzare la cultura popolare siciliana, e suscitare in loro una forte curiosità legata alle storie e le leggende che hanno contribuito a costruire l’identità della nostra isola.
La storia viene narrata da un’attrice, usando delle marionette da tavolo manovrate a vista.
L’atmosfera dello spettacolo, a volte drammatica, a volte ironica, e’ delineata da un tappeto sonoro che scandisce i vari momenti dello spettacolo, arricchito da suoni che sottolineano l’azione, valorizzano la narrazione e che tengono sempre desta l’attenzione degli spettatori. Le scene dello spettacolo cambiano e si sviluppano direttamente davanti gli occhi dei bambini, suscitando stupore e tanta curiosità.
La fiaba racconta di una fanciulla costretta a vivere dentro una torre, prigioniera di madre draga, una terribile orchessa che costringe la povera bianca come neve rossa come fuoco a vivere secondo le sue regole. Il tema caratterizzante della fiaba e’ proprio il nome della fanciulla: Bianca-come-neve-rossa-come-fuoco, un nome lunghissimo e sicuramente un po’ complicato da ricordare, soprattutto per il povero figlio del Re e della Regina, il Principe Federico, il quale da bambino rimase vittima della maledizione di una vecchia strega, secondo la quale non si sarebbe mai potuto sposare finché non fosse riuscito a trovare una fanciulla che si chiamava, appunto, bianca-come-neve-rossa-come-fuoco. E’ per questo che, raggiunta la maggiore età, chiede congedo ai suoi genitori, e intraprende un lungo viaggio ricco di avventure alla ricerca di una fanciulla che abbia questo nome…
Naturalmente questa fiaba, come tutte le fiabe che si rispettino, ha il suo lieto fine…e vissero tutti, felici e contenti!
atelier la lucciola
teatro-atelier per bambini
Via Narciso Cozzo 9
Palermo
☎ 091.327962
Mobile: 333.47.55.795
sito: www.atelierlalucciola.it