Read English version
Percorso: mercato di Ballarò, fabbrica di caramelle Carrubba Terranova; Alberto lolivaro; Cannatella, bottega di frutta secca, spezie e dolci; da Gina, uno dei bar più antichi di Ballarò, birrificio Ballarak.
Sabato 22 febbraio 2020 ore: 9.30 Appuntamento: via nunzio nasi 18 (davanti la Torre di San Nicolò)
Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 320.7672134 eventi@terradamare.org www.terradamare.org/infoline
Rosario la Duca, in la Città perduta, affermava: Solo se la vita continuerà a pulsare nei mercati arabi di Palermo, la vecchia città non morirà per sempre e la vecchia città è un insieme di elementi caratterizzati dallarte, dalle stradine e dagli abitanti stessi.
Ballarò, è uno dei mercati storici della città di Palermo, teatro allaperto non solo di mercanzie, colori e odori, ma di racconti in cui i reali protagonisti sono le famiglie, i mercatari che da anni popolano questa porzione di città. Un luogo destinato anche agli scambi di parole e di ricordi, permettendo letture multiple, coinvolgenti del celebre mercato.
Dunque, mostreremo la lavorazione delle caramelle alla Carrubba, prodotte nel quartiere dal 1890 dalla famiglia Terranova, i ricordi di Alberto Napoli lolivaro de Le Delizie a Tavola, che dal 1964 continua tra difficoltà e nostalgia, a vendere i suoi prodotti, della famiglia Cannatella che da 170 anni espone frutta secca, spezie e dolci, uno dei bar più antichi di Ballarò, lAntica Caffetteria Di Maria da Gina, e Michele e Alessio, con la loro birra artigianale del birrificio Ballarak, un ultimo tassello di uno spazio non solo dello scambio economico in senso stretto, ma ludico ed emozionale e di una storia sociale e umana totale.
Loro stessi racconteranno la storia delle loro famiglie, come vivono la città, le caratteristiche dei loro prodotti, mentre circondati dalle tende e dalle abbanniate del mercato.
Dunque, vi mostreremo la lavorazione delle caramelle alla Carrubba, prodotte nel quartiere dal 1890 dalla famiglia Terranova, i ricordi di Alberto Napoli lolivaro de Le Delizie a Tavola, che dal 1964 continua tra difficoltà e nostalgia, a vendere i suoi prodotti, della famiglia Cannatella che da 170 anni espone frutta secca, spezie e dolci, uno dei bar più antichi di Ballarò.
Loro stessi vi racconteranno la storia delle loro famiglie, come vivono la città, le caratteristiche dei loro prodotti, mentre li gusterete circondati dalle tende e dalle abbanniate del mercato.