Bagheria – Villa Cattolica – sede del Museo Guttuso – Aperta al pubblico

La Villa Cattolica si erge in un’incantevole zona circondata di verde in prossimità dell’ingresso del Comune di Bagheria.
Costruita nel 1736 da Francesco Bonanno, principe di Cattolica, la villa è circondata da alte mura merlate e appare come un castello di grande mole con un’artistica architettura barocca. Essa si presenta di forma quadrangolare con due esedre parallele, una delle quali accoglie lo scalone, l’altra un’ampia terrazza con loggiato sottostante, recentemente recuperato dal comune di Bagheria. Guardando verso la parte superiore del fronte, sopra il balcone centrale, si può osservare lo stemma di Giuseppe Bonanno e Filangeri, principe di Cattolica, e l’incisione della data di edificazione del palazzo.
Dal 1973, in seguito ad una generosa donazione di opere del maestro pittore Renato Guttuso, il piano nobile è la sede del museo Guttuso. Dal 1990, nell’esedra settentrionale è stato collocato il sarcofago monumentale, disegnato dall’amico fraterno Giacomo Manzù, che accoglie le spoglie di Guttuso. Al piano terra operano da qualche anno, un laboratorio teatrale e due antiche “putìe” :quella dei pittori di carretto dei fratelli Ducato e quella del maestro Durante, scultore della pietra d’Aspra. Dal 1988 la Villa è di proprietà comunale.

Per informazioni sul museo vai al sito web : www.museoguttuso.com clicca qui