Read English version
VILLA PALAGONIA 1715-2015 – 300° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
Visto il grande successo con il quale è stata già accolta nei giorni 11 e 12 Aprile e viste le innumerevoli richieste, abbiamo il piacere di annunciare che nella giornata di Sabato 30 Maggio avranno luogo due repliche, una pomeridiana alle 17:30 ed una serale alle 21:00, dello spettacolo:
“DON FERDINANDO GRAVINA E IL GRAN BALLO DI VILLA PALAGONIA”
opera Teatrale in due Atti di Mario Lanza e Francesco Maria Martoranatratta da Pagine di Vita Siciliana Storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni voll 1 & 2 Copyright © 2014 Edizioni Arianna.
Regia: Giusy Lo Piccolo
Costumi: Ass. CulturaLab di Bagheria
Compagnia Teatrale: Gruppo Storico Baronia di Solanto
Accompagnatori Turistici: Studenti del Settore Turismo dellITES Don Sturzo di Bagheria.
Nuovamente, in questa occasione, è prevista lapertura al pubblico, oltre ai già visitabili Ambienti di Rappresentanza, dei cosiddetti APPARTAMENTI PRIVATI DEL PRINCIPE.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~***~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Costo Unitario ticket: 10,00
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:
Per prenotare, mandate un messaggio al
– 329 3949915 [Mario Lanza] oppure
– 320 2878423 [Marco Martorana]
col seguente schema:
Don Ferdinando a Villa Palagonia
Spettacolo delle ore ……..
Numero biglietti ……
Nome e Cognome …..
Grazie per la Collaborazione!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~***~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Ricorre questanno il 300° Anniversario della fondazione di Villa Palagonia a Bagheria, uno dei più conosciuti e visitati monumenti di Sicilia. La sua costruzione, infatti, ebbe inizio nel 1715 per volere di Don Ferdinando Gravina e Crujllas, V principe di Palagonia, ad opera dell’architetto Tommaso Maria Napoli.
In occasione di questa illustre ricorrenza, la Comunione Ereditaria Castronovo intende ulteriormente aprire le porte di questa illustre opera architettonica al territorio dando il via ad una serie di manifestazioni didattico-divulgative di largo respiro.
La performance teatrale Don Ferdinando Gravina e Il Gran Ballo di Villa Palagonia, consta di tre parti.
Parte Prima
La Prima Parte, della durata di circa 1 ora, prevede una visita guidata dei Giardini della Villa e del Piano Nobile che, solo per questa occasione, prevede lapertura al pubblico, oltre ai già visitabili Ambienti di Rappresentanza, i cosiddetti APPARTAMENTI PRIVATI DEL PRINCIPE. Visita guidata messa in atto dagli Studenti del Settore Turismo dellITES Don Sturzo di Bagheria.
Parte Seconda
La Seconda Parte, della durata di circa 60 minuti, riguarda la rappresentazione teatrale di Don Ferdinando Gravina e Il Gran Ballo di Villa Palagonia, unOpera Teatrale in due Atti di M. Lanza, tratta da un racconto dello stesso autore pubblicato in Pagine di Vita Siciliana – Storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni voll 1 &2 – 2014 Edizioni Arianna.
Le musiche originali sono del Maestro F.M. Martorana. La Regia è affidata a Giusy Lo Piccolo, mentre i Costumi Settecenteschi sono forniti dallAssociazione CulturaLab di Bagheria. Compagnia Teatrale: Gruppo Storico Baronia di Solanto
La Rappresentazione avrà luogo allinterno del SALONE DEGLI SPECCHI.
*Sinopsi della pièce teatrale.*
Siamo a Palermo, nellAnno del Signore 1745. Don Francesco Ferdinando Gravina e Alliata, futuro Principe di Palagonia, scopre casualmente che la sua mancata fidanzata, donna Gioacchina Gaetani e Buglio, ama prendersi gioco di lui con le amiche. Ferito nellorgoglio, il giovane Principe decide di vendicarsi della bella Gioacchina e, tra un minuetto e un ballo in maschera, ordisce un diabolico piano per farla sua…
Parte Terza
Durante la Terza Parte gli spettatori potranno porre delle domande sullo spettacolo agli attori, agli autori e a tutti coloro abbiano fatto parte della produzione.