“Arte e Teatro al Parco”

Read English version

 

 

 

 

 

 

Fino al 30 dicembre 2019

In scena “Jack Skeletron e il Natale rubato”

12 e 13 Dicembre – ore 21,15  Parco Villa Pantelleria, Palermo 

 

Per il secondo appuntamento della rassegna “Arte e Teatro al Parco”, ospitata all’interno del Parco Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria – 10), andrà in scena il 12 e 13 dicembre la commedia musicale “Jack Skeletron e il Natale rubato”, liberamente tratta dal film Disney  di Tim Burton “Nightmare Before Christmas”.

Lo spettacolo, per la regia di Santina Franco e Nicola Franco, con le scene di Lollo Franco, che ha debuttato l’1 dicembre a Palermo, riscuotendo grande successo di pubblico, torna sul palcoscenico con un riadattamento ad hoc per lo spazio teatrale Putia d’Arte Malvina Franco, all’interno del Parco Villa Pantelleria.

Arricchito da scenografie in tema Halloween e natalizie, la commedia, adatta ad un pubblico di grandi e piccini, è interamente recitata dal vivo e si caratterizza per i particolari costumi e il ricercato trucco scenico.

Musiche e canzoni fanno da contrappunto alla storia: il Paese di Halloween è un mondo immaginario dove tutto ruota intorno alla festa del 31 ottobre, i cui preparativi si protraggono per l’intero anno. A capo del paese c’è il re delle zucche, Jack Skeletron. 

Mentre Jack vagabonda nel bosco, scopre degli alberi che non ha mai visto prima. Ogni tronco ha una porta con una forma diversa: egli, attratto dal disegno di un albero di Natale, lo apre e viene risucchiato in una città piena di neve, luci e felicità il cui re è Babbo Natale… Una serie di vicissitudini, tutte da scoprire, metteranno a rischio il Natale: sarà il bene, però, alla fine a trionfare.


La rassegna Arte e Teatro al Parco, inserita nella Circolare sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica e la valorizzazione monumentale dei siti storici dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, progetto realizzato dall’Associazione Culturale La Coccinella Onlus in collaborazione con l’Associazione Parco Villa Pantelleria, propone una serie di appuntamenti che abbracciano varie forme artistiche.

Cinque gli appuntamenti in programma, fino al 30 dicembre, che spaziano dal Teatro alla Danza, dal Teatro delle Marionette alla Musica, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo per interessi ed età. 

Ad inaugurare la rassegna è stato “Il Folle allo Specchio”, di e con Lollo Franco, direttore artistico della manifestazione. 

“Tra i nostri obiettivi – dichiara Lollo Franco – c’è anche quello di coinvolgere il pubblico costituito dai turisti ospiti delle strutture alberghiere. A tal proposito è stata attivata una campagna di informazione e di servizi a loro disposizione che gli permetterà di scoprire, oltre alle bellezze architettoniche e storiche della città, anche quelle degli artisti locali”.

Dopo “Jack Skeletron e il Natale rubato”, il 12 e 13 dicembre, il cartellone prevede “Storia di Astolfo che si sdoppia” regia di Fabrizio Lupo (19 e 20 dicembre); “Le canzoni raccontano” recital musicale con Marcello Mandreucci e Rosario Vella (27 dicembre) e chiuderà la rassegna “Terapia Amleto” di e con Nicola Franco (29 e 30 dicembre). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15 (Biglietti Intero euro 5; Ridotto euro 3).

Per informazioni sulla disponibilità dei posti è possibile contattare il numero 091 6888886.

 

  “Jack Skeletron e il Natale rubato”

Liberamente tratto dal film Disney di Tim Burton “Nightmare Before Christmas” la commedia musicale Jack Skeletron e il Natale rubato, adatta a tutte le età, trasmette un messaggio importante: ciascuno di noi può trovare la propria felicità in maniera diversa, l’importante è cercarla e lasciare che le cose accadano.

Lo spettacolo, arricchito da scenografie in tema Halloween e natalizie, è interamente recitato dal vivo e si caratterizza per i particolari costumi e il ricercato trucco scenico.

Musiche e canzoni fanno da contrappunto alla storia. Il Paese di Halloween è un mondo immaginario: tutto ruota intorno alla festa del 31 ottobre, i cui preparativi si protraggono per l’intero anno.

A capo del paese c’è il re delle zucche, Jack Skeletron.

Mentre Jack vagabonda nel bosco, scopre degli alberi che non ha mai visto prima. Ogni tronco ha una porta con una forma diversa: Jack, attratto dal disegno di un albero di Natale, lo apre e viene risucchiato in una città piena di neve, luci e felicità il cui re è Babbo Natale.

Attratto da tutti quei colori, dai regali e dalla gioia che si respira, tornato nella città di Halloween, Jack decide di ricreare un gioioso Natale anche nel suo mondo e di sostituirsi al vero Babbo Natale nel mondo reale dopo averlo fatto rapire.

La notte di Natale Jack, vestito da Babbo Natale, consegna ai bambini del mondo reale i regali preparati dai suoi concittadini, ma quel mondo si rivela meno grato di quanto lui pensasse.

La slitta di Jack viene presa di mira dai militari, e infine abbattuta e la festa del Natale viene cancellata! Nel frattempo Sally, una bambola di stracci segretamente innamorata di Jack cerca di liberare Babbo Natale ma finisce imprigionata a sua volta.

Jack sentendo questa notizia realizza la sua insensatezza e il fallimento del suo Natale e corre quindi alla città di Halloween per liberare il vero Babbo Natale e Sally. Il Natale è salvo.

Ben presto tutti i regali orribili che Jack ha lasciato nelle case spariscono lasciando il posto ai doni che la “Città del Natale” ha preparato per i bambini e Babbo Natale,volando con la sua slitta sopra la città di Halloween, porta loro un dono: la prima neve.

Solo ora gli abitanti di Halloween finalmente capiscono cos’è il vero spirito del Natale.

SCHEDA TECNICA  – JACK SKELETRON E IL NATALE RUBATO

Liberamente tratto da Nightmare Before Christmas

Regia Santina Franco e Nicola Franco

Scene Lollo Franco
Costumi Sartoria Parco Villa Pantelleria

Trucco e Aiuto Costumista Emilia Gagliardotto

Video e registrazioni audio Piero Zito

Personaggi e Interpreti

Jack Skeletron NICOLA FRANCO

Sally VALERIA ANDREANÒ

Dottor Finklestein DANIELA ALLOTTA

Sindaco PAOLO FICARRA-EMANUELE INGOGLIA

Bau Bau LOLLO FRANCO

Babbo Natale ANNA ALARIOVado-Vedo-Prendo MARIALISA PAGANO – MARTA CASTIGLIA – SONIA SCALICI

Abitanti Città Halloween ALICE PENNICA – GIORGIA PRESTIGIACOMO

IVAN CANFAROTTA – ELEONORA SALERNO

CHIARA CALANDRINO – GIULIA GIARRAFFA

Zero HAVANA SCIMÓ

Bambini Città del Natale: Allievi della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco

Sophie Lo Dico, Virginia Randazzo, Andrea Tamburello, Mattia Pollara, Alice Pollara, Marco Castiglia