Read English version
Oggi più che mai è necessario conservare la memoria delle tragedie che la storia ci ha consegnato. Ricordare per imparare, ricordare per non ripetere. Vogliamo che storie dimenticate diventino attuali, diventino le nostre storie.
L’associazione culturale Teatro della Rabba di Petralia Sottana mette in scena uno spettacolo sulla memoria dell’olocausto raccontando diverse storie accomunate da un unico orrore: Ernst Lossa ucciso perchè zingaro, Pierre Seel ucciso perchè omosessuale, Settimia Spizzichino, sopravvissuta ai campi di sterminio e la propria esperienza di un viaggio a Mauthausen nel 2008.
Sarà narrata anche la storia di Armando Gasiani, anch’egli sopravissuto alle più inumani tirannie, un gentile signore emiliano che i componenti dell’Associazione hanno avuto l’onore di conoscere e che straordinariamente sarà presente a Petralia per raccontare la sua esperienza.
Sabato 26 Gennaio 2013 – ore 10:30: Armando Gasiani deportato per motivi politici presso il campo di Mauthausen incontra gli studenti del LICEO DELLE SCIENZE UMANE di Petralia Sottana.
Sabato 26 Gennaio – ore 21:00: presso il Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana andrà in scena: “Andenken – Storie di olocausti” (ingresso libero)
Domenica 27 Gennaio 2013 – ore 18:00: presso l’aula consiliare del Comune di Petralia Sottana Armando Gasiani incontrerà le autorità civili, ecclesiastiche e militari e la cittadinanza tutta.