Aliminusa : Parco Letterario di Giuseppe Giovanni Battaglia

Read English version

 

Natura e cultura. Antichi saperi e intramontabili sapori. Ma anche passeggiate all’area aperta, visite guidate e relax. Questo è molto di più è ciò che è possibile trovare scegliendo di visitare il Parco Letterario di Aliminusa dedicato al Poeta “Giuseppe Giovanni Battaglia”, il poeta contadino, il poeta della terra come lo definì Leonardo Sciascia.

La poesia di Battaglia è legata alla storia contadina della sua terra di origine (la piccola Aliminusa), ma ha ispirazione universale in quanto rappresenta una dura e severa analisi delle lotte contadine, che hanno caratterizzato il XXI secolo, per la conquista delle terre a discapito dei signorotti del tempo. È facile riscontrare nelle opere di Battaglia un’attenta descrizione dei conflitti e delle differenze sociali tra poveri e ricchi e tra forti e deboli, con una semplice ed efficace descrizione dei sentimenti che hanno agitato le classi sociali coinvolte, con particolare attenzione alle aspirazioni dei più deboli rivolte alla ricerca di un futuro migliore, con il fine di una società più giusta e più equa.

All’interno del Parco è possibile scoprire “Uno zoo contadino per tutti gli alunni d’Italia”. Un Progetto voluto dall’Amministrazione comunale volto a mantenere uno stretto e diretto collegamento tra la popolazione ed il mondo contadino, consentendo, in particolare, ai soggetti appartenenti alle fasce più giovani di potere conoscere ed apprezzare esemplari di animali espressione del mondo rurale (ad esempio, galline, conigli, pecore, capre, asini, muli ed oche) che, diversamente, sarebbe impossibile ammirare negli ordinari luoghi del vivere quotidiano, quindi una vera e propria fattoria didattica che ha la peculiarità di essere accompagnata da un messaggio culturale rappresentato dalla poesia del poeta, fatto che rende unico questo zoo nel panorama nazionale.

 

 

Nel Parco si può, quindi, passeggiare in un ambiente incontaminato e leggere le più importanti poesie del poeta in un percorso guidato. Si vuole offrire a tutte le scolaresche d’Italia e a tutti i visitatori la possibilità di conoscere la poetica di Battaglia e la cultura contadina con un percorso sensoriale (percorso di poesie, stanza del Poeta, zoo contadino).

Infine, grazie al fatto che nel centro visite insiste un’area mercatale (sette casette in legno con annessi servizi igienici), ossia un’area attrezzata dove potere degustare i prodotti tipici locali (a Km zero) i ragazzi visitatori potranno pranzare a base di ricotta fresca, formaggi genuini, pane con olio extra-vergine di oliva e salsiccia “asciutta” (salamino) ed altre prelibatezze tipiche della cucina contadina. Inoltre, dopo pranzo i visitatori potranno divertirsi giocando a tennis o a calcetto nei campi adiacenti.

   

Per meglio comprendere la mission del Parco Battaglia si riporta di seguito la definizione di Parco Letterario utilizzata dalla Società Dante Alighieri di Roma che in collaborazione con la Società Paesaggio Culturale Italiano, garantisce e tutela il marchio di tutti i Parchi letterari Italiani dedicati ai più importanti poeti e scrittori italiani.È utile descrivere che cos’è un Parco Letterario utilizzando la definizione che ne dà la stessa Società Dante Alighieri, ossia: “I Parchi Letterari sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Città, piazze, ma anche paesaggi, campagne e quant’altro si ritrova raccontato in un testo, diventano patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione. La proposta intende far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare e osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.

I Parchi Letterari permettono di conoscere l’autore nella sua dimensione umana: i suoi pregi, i suoi difetti, le sue debolezze che lo rendono più vicino al pubblico: un Parco Letterario è fatto di accoglienza, di visite guidate, di eventi spettacolarizzati, e prevede attività enogastronomiche e di artigianato. Uno strumento idoneo per la valorizzazione del territorio e la messa in rete di attività finalizzate alla salvaguardia, alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, in linea con le “Convenzioni Unesco”.

Tratto da Fonte