Read English version
“Accendiamo il Natale – ha proseguito il Primo cittadino – è il titolo, evocativo, del programma delle manifestazioni natalizie della città di Cefalu’. Accendere il Natale vuol dire riaccendere la speranza di superare collettivamente il difficile momento che la città sta affrontando. Cefalù, come una grande famiglia, può far fronte alle difficoltà collaborando ciascuno per la propria parte. In tal senso il lavoro svolto, in maniera corale, per la realizzazione degli eventi natalizi diviene metafora efficace dellunità di intenti che la città può e deve sapere esprimere”.
Il cartellone natalizio – ha concluso il Sindaco – comprende diverse iniziative, che vanno dai laboratori creativi agli itinerari (effettuati anche con lausilio di mezzi elettrici trenino) che conducono alla scoperta di un vero e proprio circuito di presepi, il quale si inserisce negli angoli più suggestivi della città; dalla musica al teatro; dal divertimento per i più piccoli (casa di Babbo Natale, laboratori e animazione) alle possibilità di shopping per i più grandi. Le varie iniziative in programma daranno loccasione di riscoprire, sotto una veste diversa, spazi pubblici non sempre adeguatamente fruiti. Abbiamo voluto ricordare, inoltre, che il Natale 2012 si inserisce nellambito dellAnno della Fede la cui icona ufficiale, prescelta dal Santo Padre, è limmagine del volto del Cristo Pantocratore di Cefalù. Per questa ragione si è ritenuto di rendere omaggio a questa ricorrenza, inserendo icone del Pantocratore nellambito della realizzazione dellitinerario dei presepi.
Il Comune di Cefalù e lAssociazione culturale Officine Culturali Costanza d’Altavilla, nellambito degli eventi del cartellone Accendiamo il Natale 2012 , hanno il piacere di presentare alla città il programma delle manifestazioni curate dallassociazione Officine Culturali Costanza d’Altavilla, ideato e organizzato da Valeria Piazza e Maria Rosaria Barranco.
Primo appuntamento sarà Natale in Open Space, ovvero Natale in uno Spazio aperto come quello dellex mercato ittico. Infatti, in un periodo di recessione economica e di riscoperta dei valori del Riuso e del Riciclo ci è sembrato importante pensare di ridare valore ad un luogo poco fruito come, appunto, lex mercato ittico di via G. Amendola.
Saranno quattro settimane intense dove verrà esaltata la comunità con laboratori creativi allinsegna del riciclo e del materiale povero, laboratori di dolci siciliani e stranieri concludendosi in una gara di torte natalizie. Una settimana dedicata alla nostra storia con le foto, i video e gli strumenti della Ninnaredda, infine concluderemo con lintramontabile Befana e la settimana dedicata ai bambini.
Il mercato sarà anche tappa del circuito dei Presepi con lesposizione dei Dolci presepi gentilmente realizzati da: Giuseppe Serio, Langolo delle Dolcezze, Dolce e Delizia e Bar Serio di Piazza Duomo.
Lassociazione Officine Culturali Costanza d’Altavilla ha pensato proprio a tutti: piccoli e grandi.
I primi troveranno una vera e propria casa di Babbo Natale, gentilmente messa a disposizione dal signor Salvatore Barranco in via Roma, 27, dove Babbo Natale riceverà le loro letterine seduto comodamente a casa sua.
Ai grandi invece sarà dedicato, in collaborazione con Termini dArte, un concerto di Natale.
Levento, dal titolo Sotto il Suo sguardo, vuole essere un omaggio al Cristo Pantocratore, in occasione dellAnno della Fede.
Di seguito riportiamo il programma dettagliato degli eventi, invitando TUTTI alla partecipazione: (dagli artigiani o commercianti che volessero mettere in mostra i propri articoli); a coloro che volessero partecipare ai laboratori o alla Gara (per il quale pubblichiamo anche il regolamento); a chi avesse foto storiche o video sulla Ninnaredda e le volesse mettere in mostra.
Vi aspettiamo tutti a vivere un Natale autentico allinsegna della semplicità.
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
EX MERCATO ITTICO
Dal 10 al 29 dicembre: Mostra Mercato, con artigiani che faranno anche dimostrazione di come si creano oggetti per regali natalizi low cost.
Dal 11 al 16 dicembre: Laboratori artistici con Francesco Liberto: (11-13) Natale a casa creazione di oggetti natalizi per addobbare la casa (14 -16) Natale in Tavola creazione di oggetti natalizi per addobbare la tavola di Natale e di Capodanno.
Dal 17 al 23 dicembre Te la ricordi la Ninnaredda ? Mostra di video, foto e oggetti vari, gentilmente concessi da (Serge Raimondi, Sndro Varzi, Antonio Barracato e Master Photographers) della storica canzone natalizia cefaludese, con la regia di Franco Turdo.
Dal 24 al 29 dicembre Laboratori Dolci sotto le Stelle e Giorno 30 Gara di Dolci Natalizi sotto le Stelle a cura di Rosa Maria Messina e Rosalinda Collara con lo sponsor di Supper Market Giardina
Dall1 al 6 gennaio Aspettando lEpifania giochi e animazione per i bambini.
CASA DI BABBO NATALE
Dal 13 al 24 dicembre
La casa di Babbo Natale in via Roma, 27 è stata ricostruita la vera casa di Babbo Natale che aspetterà i bambini con le loro letterine.
La casa è stata gentilmente addobbata con oggetti provenienti da: Piccolo Mondo Antico, Centro Tende, Lalbero delle Cose e Super Market Giardina.
Sotto il Suo sguardo – In collaborazione con Termini dArte
Basilica Cattedrale di Cefalù – 23 dicembre 2012 ore 21,00
Organista e Compositore: Bartolomeo Cosenza;
Tenori: Domenico Gheggi, Pierluigi Mazzamuto;
Soprani: Maria Francesca Mazzara, Maria Luisa Fiorenza, Tatiana La Spesa ;
Contralto: Rosalia Pizzitola;
Tromba: Nicola Genualdi;
Flauto: Lavinia Garlisi;
Violino: Davide Rizzuto;
Sax: Giuseppe Di Franco