Read English version
Sara’ “Fa’ la Cosa Giusta!” Sicilia, la Fiera del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili che si svolgerà il prossimo weekend alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, il teatro del Meeting Regionale delle Vie Sacre in Sicilia, giunto questanno alla V edizione.
Così dopo i meeting di Alcara Li Fusi e Patti nel 2014, a Nicosia e Sperlinga nel 2015, Santo Stefano Quisquina 2016 e a Caccamo nel 2017, la Rete Vie Sacre Sicilia si incontrerà, da venerdì 9 a domenica 11 Novembre, a Palermo.
Il primo giorno è previsto un incontro pubblico condotto da Vie Sacre e la Conferenza Episcopale Siciliana, sabato unattività escursionistica lungo lultimo tratto dellItinerarium Rosalie aperto a tutti. Contemporaneamente presso lo stand saranno presenti tutte le esperienze di Cammini ed iniziative che compongono Vie Sacre Sicilia, con i loro ideatori che accoglieranno e daranno informazioni sulle iniziative del 2019. Contemporaneamente verrà distribuito gratuitamente il libretto Cammini e Vie Sacre in Sicilia pubblicato dallAssessorato Regionale al Turismo e il depliant con il Calendario Vie Sacre Sicilia delle iniziative 2019.
Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia .una realtà che Cammina.
Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014, per iniziativa di Attilio Caldarera, che ha creato, coordinandola sino ad oggi, una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia.
Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi allesempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale, sia turistica, di valorizzazione sia della stessa esperienza sia dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dellaccoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano.
La Sicilia grazie al lavoro spontaneo soprattutto di soggetti privati attivi sul territorio, trattasi spesso di Associazioni locali, di Guide Escursionistiche, di Parrocchie o gruppi scout, ha svolto un grande lavoro di riscoperta, individuazione ed ideazione di Cammini Sacri in Sicilia.
Esperienze di più giorni e vari chilometri da percorrere si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani.
Noi viviamo la Sicilia nel rispetto delle sue tradizioni, della sua storia. Ripercorriamo sentieri, trazzere regie, antiche vie divenute collegamenti tra comunità, luoghi di passaggio di pellegrini, ma in ciascun cammino ci sono anche itinerari percorsi una sola volta da un solo uomo nel suo cammino di santità, o anche strade che uscivano dal convento e portavano nelle case dei poveri dove i frati andavano a questuare. Antichi riti, come trovare e salutare il sacro alloro, o pellegrinaggi in giornate particolari di devozione si intrecciano con nuove vie che diventano esperienze umane di cammino ma anche di condivisione.